domenica, 25 Febbraio 2024

Come sensibilizzare sui temi riguardanti la parità di diritti nello sport, la parità di accesso alla pratica sportiva, la formazione e di una classe dirigente che guardi al futuro con i valori dell’inclusione e della gender equality? Sono i temi al centro della quarta lezione di Prime Ministera Basilicata, Scuola di Politica per giovani donne, ospitata domenica 14 gennaio 2024, dalle ore 10.00 alle 17.00,  negli spazi di Ecoverticale, a Matera.

Per imparare a fare squadra contro gli abusi e la violenza anche in ambito sportivo, le giovani allieve ascolteranno il racconto di Assist condotto da Eva Ceccatelli e Luisa Rizzitelli, fondatrici dell’ associazione impegnata contro le molestie nello sport attraverso progetti di sensibilizzazione e di comunicazione, in particolare attraverso il progetto SAVE, Sport Abuse and Violence Elimination.

Nel pomeriggio seguiranno le testimonianze di Michele Di Gioia e di Peppe Pecora di Uisp Matera che dialogheranno con le allieve sulle modalità di partecipazione e inclusione adottate nelle attività sportive proposte alla comunità locale, ingaggiata e coinvolta attorno ai valori della condivisione e del lavoro di squadra.

Eva Ceccatelli e Luisa Rizzitelli sono fondatrici dell’associazione Assist, Associazione Nazionale Atlete Aps, che si propone di tutelare e rappresentare i diritti collettivi delle Atlete di tutte le discipline sportive operanti a livello agonistico, e degli operatori e operatrici dello sport femminile (allenatori, manager sportivi, professionisti della comunicazione). 

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap