Domenica 27 settembre alle ore 19.30 ad Acerenza, presso la sede della ex Curia, in Via Vittorio Veneto, alla presenza dell’Arcivescovo, Mons. Francesco Sirufo, sarà inaugurato l’Istituto di musica “Mons. Corrado Ursi”.

L’Istituto nasce dall’esperienza dell’Accademia Ducale centro studi musicali, patrocinata dal Pontificio Istituto di Musica Sacra, che si avvale della collaborazione con l’Arcidiocesi di Acerenza, Studiodomino srl, organismo di formazione accreditato presso la Regione Basilicata, il Conservatorio di musica “C. Gesualdo da Venosa di Potenza” con il quale ha stipulato una convenzione.

Ha sede in Italia ad Acerenza, Pietragalla, Senise, Palazzo San Gervasio, Satriano di Lucania e all’estero, in Perù e in Argentina.

Presso l’Istituto è possibile frequentare corsi di musica, in convenzione con il Conservatorio di Musica di Potenza e la possibilità di sostenere gli esami in sede; corsi di musica liturgica, con programmi concordati con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, l’Ufficio Liturgico Nazionale e l’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Acerenza; corsi di alta formazione, con esperti di chiara fama nei vari settori di riferimento; corsi di lingue, con possibilità di sostenere esami sia di lingue straniere che di italiano per stranieri, in collaborazione con il centro CILS dell’Università per stranieri di Siena; corsi di teatro; corsi di doposcuola.

L’offerta formativa è varia e strutturata in quattro indirizzi principali. Indirizzo liturgico-musicale. Prepara per il servizio liturgico organisti, direttori di coro, strumentisti, animatori del canto e cantori. Indirizzo professionale. Prepara gli studenti in vista del conseguimento di titoli di studio musicale riconosciuti dallo Stato italiano. Indirizzo di perfezionamento. È rivolto ad allievi già in possesso di titolo di studio musicale, che intendono approfondire la loro preparazione. Indirizzo amatoriale. È rivolto ad allievi che frequentano alcune discipline, avvicinandosi amatorialmente agli studi musicali. Indirizzo formativo. È rivolto ad allievi che intendono partecipare a corsi di formazione e autoimprenditorialità per acquisire competenze per la creazione di lavoro e formazione per le maestranze teatrali.

Ulteriori informazioni sull’Istituto sono disponibili sul sito internet dell’Accademia Ducale centro studi musicali nella sezione dedicata https://ducaleacademy.it/istituto-di-musica-mons.-corrado-ursi/

Pubblicità
Pubblicità