giovedì, 29 Febbraio 2024

“Ritratti di Matrimoni”, una mostra inedita a Matera

 Dal 12 al 16 marzo, nelle scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi sarà ancora una volta protagonista la fotografia di matrimonio d’autore. In occasione della Convention annuale di ANFM, unica Associazione italiana di fotografi matrimonialisti, Maurizio Beucci,...

Nella sede dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, in piazza San Francesco 3 a Matera, sono disponibili le ultime copie del volumetto La Festa della Bruna, il pop-up realizzato dall’Associazione. È un piccolo gioiello, un capolavoro di arte, prodotto dall’art designer Vittorio Correnti della “Magazzini Ark” di Palermo, che racchiude il giorno più lungo dei materani nelle illustrazioni delicate e calde dell’artista palermitana Anna Cottone.

Pubblicato nel 2020, in occasione del 750° anniversario dell’ultimazione della cattedrale (1270) di Matera intitolata proprio alla Madonna della Bruna, il pop-up ha inevitabilmente risentito dei problemi e delle limitazioni imposte dalla pandemia, con ripercussioni sulla visibilità meritata dall’opera.

I dipinti, accompagnati da testi bilingue (italiano e inglese) con brevi cenni della festa, raffigurano due momenti del 2 Luglio su uno sfondo della Murgia e dei Sassi sui quali risalta la Basilica Cattedrale (riprodotta anche sul retro al di sopra della riproduzione della lapide che ricorda il suo 750° anniversario). È, insomma, un libricino prezioso per quanti amano il 2 Luglio, pensato anche per i tanti turisti che vogliono portarsi a casa un ricordo originale della festa patronale di Matera.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap