Il Centro Carlo Levi, nell’ambito delle proprie attività culturali da realizzarsi nel 2019, ha messo in cantiere la realizzazione di una Mostra sui “Disegni Politici” licenziati da Carlo Levi (foto Paolo Monti) tra il 1947 ed il 1948 per il quotidiano “L’Italia Socialista”.

La Mostra avrà l’obiettivo di ricostruire, attraverso quei disegni e le pagine originali del quotidiano che li pubblicò, la delicata fase di formazione della neonata Repubblica Italiana, con la stagione politica della Costituente sfociata nella fine dei Governi d’Unità Nazionale, e l’affermazione del “centrismo” democristiano delle elezioni del 1948.

Il Centro Carlo Levi, per avviare su basi scientifiche tale iniziativa, ha emanato un Bando di Concorso per l’assegnazione di una borsa di studio ad un giovane laureato in Beni Culturali e/o in Storia dell’Arte, al quale sarà affidata una ricerca sul tema finalizzata alla catalogazione e alla schedatura del patrimonio grafico-documentale di proprietà del Centro. Un’iniziativa che è stata concepita nel segno della continuità con lo spirito leviano e che, per quanto circoscritta nella durata, si propone di coltivare le giovani intelligenze del nostro territorio ingaggiandole in un progetto di ampio respiro culturale.

Le attività condotte dal borsista, più in particolare, costituiranno la base per la definizione degli obiettivi e dei contenuti della Mostra, e delle Giornate di Studi e Dibattito che l’accompagneranno nell’arco del prossimo anno.

L’intento culturale del Centro Carlo Levi è quello di assicurare, nell’ambito delle iniziative che caratterizzeranno l’anno di Matera ECOC/2019, la presenza attualizzata delle tematiche che hanno contribuito a costruire la stagione del “riscatto” socio-economico ed urbanistico della città dei Sassi; stagione della quale Carlo Levi è stato un protagonista, e che ci ha portato oggi alla straordinaria attrattività internazionale che caratterizza la città contemporanea.
Pubblicità
Pubblicità

mercoledì Giugno 27, 2018

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap