mercoledì, 17 Luglio 2024

Ventimilarighesottoimari in giallo, un evento organizzato a Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare, ospita per una settimana autori noir tra i più interessanti del panorama nazionale e internazionale. Un modo per raccontare la realtà, la politica, le metropoli, attraverso una letteratura di genere amatissima dai lettori italiani e stranieri.
Nel 2017 la manifestazione torna nella spiaggia di velluto dal 19 al 26 agosto con una quinta edizione ricca di ospiti prestigiosi: tra loro Piernicola Silvis  (il 19) – che presenterà il suo thriller  Formicae (SEM), Gianrico Carofiglio, Alessandro Robecchi, Bruno Gambarotta, Loredana Lipperini e presenze internazionali. Una serata speciale il 3 agosto durante il Summer Jamboree con la presentazione del libro Elvis e il Colonnello.
Molti gli autori importanti con uno sguardo sulle diverse realtà territoriali italiane, ma molta attenzione anche al noir internazionale, con l’atteso incontro con lo scrittore svedese Arne Dahl (21 agosto). Da segnalare anche la serata Maigret curata dal critico letterario Massimo Raffaeli (26 agosto) e dedicata alle inchieste del famoso commissario nato dalla penna di Simenon.
Un importante appuntamento del festival è dedicato al cinema con la presenza il 20 agosto di uno dei più amati registi italiani, Pupi Avati.
Durante le giornate del festival sarà possibile visitare la Camera Gialla, lo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare nella propria sede in Viale Bonopera. La Camera Gialla è un luogo affascinante che raccoglie praticamente tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana. Un materiale sterminato che contiene una vera e propria chicca per gli appassionati: il primo volume della mitica collana Mondadori con la copertina su sfondo giallo dalla quale ebbe inizio, in Italia, questo genere letterario.
Nella Galleria Comunale Expo Ex durante il festival sarà allestita la mostra Segretissimo Jacono, curata dalla Fondazione Rosellini. La Mostra espone una serie di illustrazioni originali di Carlo Jacono., uno dei padri del disegno del giallo italiano scomparso nel 2009.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap