domenica, 21 Aprile 2024

I volumi, targati Altrimedia Edizioni, del giornalista e scrittore Pasquale Montesano Isabella Morra alla corte dei Sanseverino La vera storia di Isabella Morra. Vita e morte di una poetessa, sono stati consultati per stilare due prestigiosi saggi: il prof. Gianni Antonio Palumbo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Foggia, nella bibliografia, li ha inseriti nel suo intervento in Mujeres y Humanismo di Natalia Muñoz Maya e in Isabella Morra nella ricezione contemporanea. Teatro, cinema, letteratura.

Un importante riconoscimento, quindi, per i lavori di Montesano che, per la ricostruzione storica della vicenda della sfortunata poetessa, si è sempre basato su riscontri e documenti, alcuni dei quali inediti.

In particolare, con Isabella Morra alla corte dei Sanseverino, Montesano, che già in passato si era interessato della poetessa pubblicando un inedito carteggio tra Benedetto Croce e Domenico Guarino, è ritornato sull’argomento, con una trattazione ampia e ricca di notizie e di inediti, frutto di ricerche in archivi privati e pubblici in Italia e in Francia, dove i Morra, autori della strage, si erano rifugiati.

La vera storia di Isabella Morra. Vita e morte di una poetessa, invece, mettendo in luce alcuni aspetti, è un volume unico nel suo genere: vera e propria letteratura storica.

Carmelo Pasquale Montesanoè nato a Valsinni, vive e lavora a Matera. Già Direttore tributario dell’Agenzia delle Entrate, svolge ora attività di giornalista pubblicista. Studioso di storia patria e di tradizioni popolari, ha pubblicato nel 1984 una raccolta di poesie Il giorno per tutti (Rocco Fontana editore), Il Glorioso San Fabiano Patrono di Valsinni (Editrice BMG, 1998); Isabella di Morra – Storia di un paese e di una poetessa, (Altrimedia Edizioni, 1999); Magia e riti nella Valle del Sinni, in Le Terre del Silenzio. Ricerche, studi e documenti per la storia del Basso Sinni (Associazione Culturale INLOCO, 2002); la raccolta di poesie dialettali La Calma e il Vento (Antezza Editori, 2003); la monografia Giuseppe Melidoro – un galantuomo illuminato (Edizione Profecta, 2014); Isabella Morra alla Corte dei Sanseverino (Altrimedia Edizioni, 2017).

A cura della Deputazione di Storia Patria per la Lucania: Riflessioni a margine del caso Isabella Morra, in “Bollettino Storico della Basilicata” n. 22 (Osanna, 2006); Il Fascismo in un paese del Sud – Valsinni 1920-1945 (Antezza Editori, 2007); Rivolta legittimista e brigantaggio a Favale (EditricErmes, 2014). Nel 2020 per Altrimedia Edizioni ha pubblicato il saggio Egidio Alberti. L’ammiraglio in tuta da lavoro che citava Sant’Agostino.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap