martedì, 16 Luglio 2024


Nell’ambito della rassegna “Natale in Orchestra”, la Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera ha organizzato quattro appuntamenti gratuiti, a Matera e provincia, per entrare insieme nello spirito delle feste.
 
Si parte il 17 dicembre con la prima serata a Matera, alle ore 20.00, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi. In questa occasione, ospiti speciali saranno i pazienti della cooperativa Auxilium, che ha deciso di regalare un momento di spensieratezza ai propri assistiti. Le date successive saranno il 18 dicembre, a Montalbano Jonico, nell’Auditorium “Madre Teresa di Calcutta”, il 19 dicembre, nella Cattedrale di Tricarico e il 20 dicembre, nella Chiesa Madre di Grassano, sempre alle ore 20.30.

Il programma prevede l’esecuzione del “Concerto per due trombe, archi e basso continuo” di A. Vivaldi, “Jesus bleibet meine Freude” di J. S. Bach, “Adeste fideles” di Valentino Miserachs e il “Gloria per soli, coro e orchestra RV 589” di A. Vivaldi.
L’Orchestra sarà diretta dal M° Vito Paternoster, con la partecipazione dei trombettisti Paolo Russo e Giovanni Cannito, il soprano Maria Laura Iacobellis, il mezzosoprano Gianna Racamato e il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, con la direzione del M° Carmine Catenazzo.
 
L’Orchestra Sinfonica di Matera Città Capitale Europea della Cultura e Patrimonio dell’Umanità, nuova realtà musicale della Regione Basilicata è stata riconosciuta il 29 luglio 2022 dal Ministero della Cultura Orchestra Nazionale tra le nuove candidate ICO. Fondazione formata dal Comune di Matera, Provincia di Matera, ex orchestra lucana e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap