venerdì, 4 Ottobre 2024

Venerdì 21 maggio, ore 11.00, presso la sede del Circolo Culturale la Scaletta (via Sette Dolori, 10 – MATERA), si terrà la conferenza stampa di presentazione del report sulla sanità lucana curato dal Circolo de La Scaletta. Il dott. Angelo Andriulli, autore del report, ne esporrà i contenuti.

Il report richiama l’attenzione sulla strutturazione della Rete ospedaliera così come al presente articolata nella Regione Basilicata e offre strumenti conoscitivi, di fonte istituzionale, sulla cui base condurre una riflessione circa l’appropriatezza organizzativa e clinica dell’assistenza sanitaria erogata dalla regione, al fine di individuarne carenze e indicare soluzioni di miglioramento. 

Si vuole sottolineare, in base ai dati emersi, la necessità di perseguire l’eccellenza delle cure erogate e di riprogrammare l’assistenza sanitaria della regione non facendo più leva unicamente sulla riduzione dei costi, ma favorendo in parallelo la crescita qualitativa dei servizi.

Il report, redatto dal dott. Angelo Andriulli, ha avuto il contributo del gruppo di lavoro de La Scaletta costituito da Paolo Emilio Stasi, Franco Vizziello, Daniela e Valentina Zattoni ed anche il confronto e conforto dei dottori Francesco Morelli, Domenico Adduci, Luigi Bradascio e Andrea Sacco. Il report si articola nei seguenti punti focali: posti letto ospedalieri in Regione; personale dipendente; tasso di ospedalizzazione; qualità delle cure; programma nazionale esiti; conclusioni e proposte.

«Il report è di fatto una ricognizione sulla situazione della rete ospedaliera della Regione Basilicata, che dovrebbe attenersi ai dettami del D.M. della Salute n°70/2015. Sono state individuate le criticità e si sono indicate le soluzioni per una futura sanità ospedaliera regionale efficace ed efficiente»,  questo quanto dichiarato del Presidente del Circolo La Scaletta Paolo Emilio Stasi.

Sono stati invitati a partecipare alla conferenza: il Presidente della Regione, il Presidente del Consiglio Regionale, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Matera, il Presidente del Consiglio Comunale di Matera, l’Assessore alla Sanità Regionale, il Presidente della Commissione Regionale sulla Sanità, i Consiglieri Regionali, la Commissaria dell’ASM, il Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Matera, il Segretario Fials Matera e il Presidente ANCI Basilicata.

Per ottemperare al rispetto delle normative anti Covid-19 è gradita conferma di partecipazione.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap