martedì, 16 Aprile 2024

Prelievo multiorgano all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera

Nelle prime ore di domenica 14 aprile, data in cui si celebra la Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti, è stato eseguito il prelievo multiorgano su un paziente lucano di 52 anni presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Dopo il consenso...

Un’altra mattinata dolcissima con Choco Italia, la fiera del cioccolato artigianale itinerante fino a domani, domenica 22 ottobre, in piazza Vittorio Veneto a Matera. Dopo aver deliziato le scolaresche, ieri e giovedì, ha aperto le porte a tutti il laboratorio della Fabbrica Culturale del Cioccolato Artigianale dei Maestri Perugini del Cioccolato. I più piccoli, sotto la supervisione dei Maestri, si sono divertiti a creare cioccolatini, pezzi unici nei quali la fantasia ha avuto la meglio. Cioccolato a latte o fondente da ricoprire, a seconda dei gusti, con corn flakes o riso soffiato.

“Siamo qui per farvi degustare una montagna di cioccolato, sono tantissimi i cioccolatini provenienti da diverse regioni italiane”, sottolinea il presidente dell’Associazione Italia Eventi – promotrice di Choco Italia – Giuseppe Lupo.

Per questo pomeriggio alle 18 inaugurazione con Willy Wonka e la Chocoparade. Uno spettacolo itinerante con l’innovativa Choco Car, musiche jazz e danza aerea a cura di Accademia Creativa di Perugia.

Alle ore 20:30 si potrà assistere al laboratorio del maestro pasticciere Giuseppe Pepe dell’Associazione Cuochi Materani, il quale presenterà la Torta Madagascar. Seguirà l’abbinamento con spumanti e vini dolci a cura del maitre sommelier Giuseppe Magno dell’Associazione Amira Basilicata.

Domani, alle ore 11, si terrà il Laboratorio Ciokoplay a cura di Zio Ludovico con prenotazione, mentre alle ore 18 animazione per famiglie con LucarGO. Alle ore 20.30 nell’area laboratoriale sarà tempo di Torta Caprese e di Bicchierini crumble cacao, mousse fondente e crema mou a cura del maestro pasticciere Giuseppe Pepe dell’Associazione Cuochi Materani. Seguirà l’abbinamento con spumanti e vini dolci a cura del maitre sommelier Giuseppe Magno dell’Associazione Amira Basilicata.

Choco Italia è un’iniziativa organizzata con il patrocinio del Comune di Matera, grazie al sindaco Domenico Bennardi e all’assessore Tiziana D’Oppido, dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dall’Associazione The Chocolate Way, con la collaborazione di diverse associazioni locali: Associazione Cuochi Materani, Associazione AMIRA Basilicata, Assopanificatori Matera, Confesercenti Matera, Pro Loco della Città di Matera tra storia, cultura e tradizioni.

Ingresso libero agli stand dalle 10 alle 24.

I prodotti di Choco Italia

Sono sette le regioni che, con i loro prodotti e produttori, caratterizzeranno questa terza tappa autunnale a Matera di Choco Italia. Oltre ad alcune realtà materane, dalla Toscana arriva un dolce carico di cantucci, classici e non. 

Dall’Umbria  un’azienda di cioccolato artigianale perugino che proporrà cioccolatini e barrette, ma anche dischi con nocciole, frutti di bosco e mandorle.

Dalla Campania è possibile ritrovare un’azienda di Angri che produce cioccolato artigianale e cremini di tutti i gusti, tra cui una tipologia alla mela Annurca. Tra le novità il cioccolato grezzo realizzato macinando a pietra la fava di cacao. Il miele pregiato, in molte varietà, giungerà da Capaccio Paestum, mentre caramelle, lecca lecca e marshmallow da Napoli. Numerosi i dolci al cioccolato e di tradizione partenopea. Dai Monti Picentini giungerà un’azienda agricola che proporrà la nocciola di Giffoni IGP declinata in vari prodotti, tra cui il croccante realizzato al momento. Irpini, invece, i dolci artigianali, i dolcetti morbidi al cioccolato e i mostaccioli. Sempre dal salernitano giungeranno alcune tipologie di torrone, tra cui quello dei Sassi. 

Dalla Puglia biscotti e taralli dolci, frutta disidratata e ricoperta di cioccolato.

Dalla Calabria un carico di liquirizia: dolce e grezza, caramelle e panetti per preparare il liquore con un’antica ricetta calabrese.

Dalla Sicilia il pregiato e antico cioccolato di Modica e sarà possibile anche gustare il croccante siciliano realizzato con le mandorle, il pistacchio ed il sesamo, realizzato sul momento. Non mancheranno torrone, realizzato in loco in vari gusti, praline, cremini, cannoli siciliani, cassate e dolci con la pasta di mandorla.

Foto dalla pagina Facebook Choco Italia in Tour

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap