mercoledì, 21 Febbraio 2024

Con “Carlo Levi: Storie di donne” il Centro vuole celebrare la figura del grande pittore, letterato e uomo politico, attraverso una lettura drammatizzata di alcuni passi tratti da tre testi leviani: Le parole sono pietre, Cristo si è fermato a Eboli, Tutto il miele è finito.

Interpreti di questa performance gli attori Vincenzo Failla e Mariapia Leone, che leggeranno in forma scenica alcune pagine che tratteggiano vivide e interessanti figure femminili, personaggi descritti nel difficile e contraddittorio contesto di terre meridionali tra gli anni ’30 e ’60 del Novecento.

Vincenzo Failla, attore di teatro e cinema, ha lavorato al fianco di Foà, Moriconi, Bosetti, Cardinale, Luca Zingaretti, Cristian De Sica, Moni Ovadia, Michele Riondino, Jean Sorel, Ralph Fiennes, Stanley Tucci, ed è stato diretto da Cobelli, Squarzina, Strehler, Garinei, Squitieri, Luchetti, Pupi Avati, Paolo Genovese, Edward Berger. Per la Televisione ha preso parte a molte fiction tra cui: Distretto di polizia, Provaci ancora prof., La Squadra, interpretando il Dott. Mari medico legale, The Bud Guy I e II per Amazon e I Leoni di Sicilia per Disney+. Ha inoltre recitato in molte Operette e Musical. Come voce recitante ha pubblicato i CD Scomposizioni e Primo Libro delle Canzoni a Quattro Voci di Marc’Antonio Mazzone. Come musicista è stato Batterista Jazz e Timpanista lirico/sinfonico. Ha pubblicato un CD come cantante Swing, intitolato Anatomopatologìa dello Swing, che gli ha valso la partecipazione a numerosi Jazz Festival assieme al batterista americano Bobby Durham. Tiene corsi di Comunicazione e Public Speaking ed è docente di Recitazione per la “Voice Art Dubbing” a Roma, Napoli, Bari. Ha pubblicato, con Riccardo Cascadan, il saggio Come Posso Dire sulla prosodia e la ortoepia (Giannatelli, 2017).

Mariapia Leone, laureata in filosofia, comincia la sua formazione teatrale nel C.U.T. della scuola di teatro dell’Università di Bari e continua con la guida di importanti maestri del teatro.

Si forma come musicoterapista presso la “Stratos” di Bari, come attrice e doppiatrice presso la “Voice Art Dubbing” di Roma. Ha lavorato come regista, insegnante di teatro e dizione in diverse scuole e associazioni. Insegna dizione presso la “Voice Art Dubbing”, come attrice e insegnante di lettura interpretata presso la compagnia “Molino d’arte” di Altamura. Collabora con il “Centro Regionale Audiolibro Puglia” come Speaker professionista per lettura di audiolibri. Ha pubblicato il libro per ragazzi Pépa e il grande salto (ed. Il Grillo, 2022).

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap