L’altro giorno sono stato a Roma e son andato a salutare a Sua Eccellenza Monsignor Michele Di Tolve, Rettore del Seminario Romano Maggiore. Poco tempo. Ma il tempo necessario per visitare la Cappella della Madonna della Fiducia. Commovente la storia della Madonna...
Non bastano due partite, all’Olimpia Matera, per superare i quarti di finale dei Play Off di Serie B: infatti nella serata di mercoledì 1° maggio 2019, la gara 2 disputata al Pala Dolmen di Bisceglie è stata vinta dalla squadra locale con il punteggio di 64 a 47; il risultato neutralizza la vittoria dell’Olimpia al Palasassi, ottenuta domenica scorsa (74-73), e rende necessario ricorrere allo spareggio dei quarti, che si giocherà, ancora nel fortino materano, domenica prossima, 5 maggio 2019, con inizio alle 18.00.
Nonostante la nutrita presenza di sostenitori pervenuti dalla Città dei Sassi, avvio di gara in salita per i biancoazzurri che tuttavia, dopo aver subito un passivo in doppia cifra (18-8) al settimo minuto, ritornano in partita a fine quarto con uno svantaggio di soli quattro punti (22-18). Ma nei successivi dieci minuti i locali prendono il sopravvento, prima contenendo il recupero di Matera che giunge a un solo punto di differenza, e poi riprendendo il controllo e rientrando negli spogliatoi con 36 punti a proprio favore contro i 25 dei lucani. Nel terzo quarto quasi si materializza un ritorno di fiamma per l’Olimpia, che resiste alle numerose bordate avversarie e recupera buona parte del passivo riportandosi a sette lunghezze di distanza. Bisceglie riprende con ordine le redini dell’incontro, e vanifica il tentativo degli ospiti chiudendo la frazione con un parziale di sostanziale parità (18 a 17) e dodici punti di margine: 54-42. L’ultimo quarto di gioco vede i pugliesi amministrare con sicurezza il proprio vantaggio, che toccherà il massimo di 18 punti, diventati 17 al suono della sirena.
Magrissimo è stato il bottino dei punti realizzati dalla squadra materana: soltanto tre tiri dall’arco su ventisei tentativi (12%), il 50% sui tiri da due punti (15 su 30) e una bassa percentuale, 53% generata da otto tiri dalla lunetta sui 15 complessivi. Unico giocatore in doppia cifra per i materani, Andrea Iannilli con tredici punti.
Non usa mezzi termini il coach Agostino Origlio il quale, con la correttezza che gli è congeniale, ammette la delusione della sconfitta: “Purtroppo siamo inciampati in una bruttissima prestazione, offensivamente non siamo stati all’altezza di una partita di Play Off. I numeri parlano chiaro, e le statistiche non sono dalla nostra parte: certo non avevamo la pressione di dover vincere gara due a tutti i costi, ma il nostro gioco è stato al di sotto delle nostre aspettative, motivo per cui siamo davvero rammaricati, a maggior ragione per i numerosi sostenitori che ci hanno accompagnato in questa trasferta, e che ringraziamo tantissimo. Complimenti ai nostri avversari che hanno giocato una partita maschia; tuttavia, sappiamo che la serie è ancora aperta, e siamo convinti di poter migliorare nello spareggio quanto non ci è riuscito in questa occasione, specialmente in attacco”.
Nell’altra gara 2 in programma per il Tabellone 3 dei Play Off, Palestrina batte in trasferta Corato (77-86) e totalizza le due vittorie necessarie per passare il turno e accedere alle semifinali. Le altre partite tra HSC Roma e San Severo, e tra Napoli e Fabriano, si giocheranno nella serata di giovedì, 2 maggio 2019.
Pubblicità
Pubblicità