martedì, 17 Settembre 2024

Matera, al via i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio

Al via oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio, patrono di Matera. Questa sera, al termine della Celebrazione Eucaristica, nella Basilica Cattedrale avrà luogo il Rinnovo delle promesse matrimoniali per le coppie che nel 2024 ricorrono nel loro 10° e 60°...

Lo scorso 7 maggio a Bruxelles, in occasione della conferenza europea dei cluster, Basilicata Creativa ha siglato l’accordo con altri 9 soggetti europei creando il primo Meta-Cluster dei settori culturali e creativi.

Il Meta Cluster unisce 9 Paesi Europei e favorirà lo scambio di conoscenza e innovazione tra alcune delle più importanti realtà europee del settore dell’industria culturale e creativa, sia pubbliche che private. Le industrie culturali e creative rappresentano circa il 7% del PIL europeo e sono tra i settori che maggiormente possono esportare il Made in Europe in altri continenti, unendo i mondi dell’arte e design, dei media, del gaming e all’intelligenza artificiale generativa.

Oltre a Basilicata Creativa, fanno parte del Meta Cluster anche il “Venetian Cluster” (cluster Veneto della cultura e della creatività), il cluster spagnolo “IDIA”, il cluster rumeno “Asociatia Open Hub”, l’associazione dei Cluster francesi denominata “Club dean district Industriel Fancais”, il cluster lituano “lBaltic Film & Creative Tech”, il cluster ungherese “Innoskart”, il “TWIST Cluster” del Belgio, il famoso cluster greco “Corallia” e la camera di commercio italo tedesca.

“Questa iniziativa mette a valore le esperienze di molti cluster e connette molteplici attori dell’ecosistema europeo delle Industrie Culturali e Creative. Le SMEs potranno beneficiare di un’ampia rete di supporto per affrontare le sfide della transizione verde e digitale e diventare grandi protagoniste nel mercato globale”: è il commento di Giovanni Scaramuzzo, project manager di EXO che coordina il progetto CREATHRIV-EU per Basilicata Creativa e che ha accompagnato la nascita del Meta Cluster.

Alla firma erano presenti il presidente di Basilicata Creativa, Raffaele Vitulli e il presidente dell’European Cluster Association e fondatore della ECCP – European Cluster Collaboration Platform, Antonio Novo.

“Con responsabilità, il Cluster delle industrie culturali e creative della Basilicata vuole essere pioniere nella costruzione di un centro di policy making per il coinvolgimento delle PMI del settore culturale e creativo europeo, rispondendo al bisogno della Commissione Europea di promuovere ascolto e collaborazioni strutturate tra gli Stati membri”, commenta Raffaele Vitulli, presidente di Basilicata Creativa. “In un tempo critico per la geopolitica mondiale, vogliamo che la cultura continui a indirizzare piattaforme di dialogo sempre più efficaci.”

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap