lunedì, 15 Aprile 2024

Patto di amicizia tra Matera e Greccio (Ri) sulla tradizione presepiale

Matera è tra le città protagoniste oggi (13 aprile) alla “Festa delle città gemellate”, che si svolge nel comune rietino di Greccio dove è stato realizzato il presepe di San Francesco, il più antico d’Italia con i suoi 800 anni. Un’occasione preziosa per coinvolgere...

Il cluster Basilicata Creativa, nell’ambito del progetto “Poli Europei dell’Innovazione”, finanziato dalla Commissione Europea e dal MIMIT, continua a lavorare al fianco di enti pubblici e imprese culturali e creative del Sud Italia, per accompagnarli all’uso delle innovazioni digitali.

La serie di incontri partirà da “Una Notte al Museo”, che si svolgerà nel Castello del Malconsiglio a Miglionico, venerdì primo marzo a partire dalle ore 17:00 e sarà rivolto ai piccoli musei pubblici e privati della Basilicata e di altre regioni del Sud.

I prossimi appuntamenti saranno organizzati in altri importanti siti culturali lucani e saranno dedicati alle Biblioteche, ai Borghi, ai Cine-Teatri e alle Scuole. Istituzioni, Enti di Ricerca e Imprenditori del settore culturale e creativo avranno l’occasione di condividere idee ed esperienze, oltre a casi studio applicativi. Nel corso di questi incontri, si presenteranno nuove tecnologie e nuove soluzioni digitali per migliorare la visita ai luoghi culturali, per innovare la didattica e il coinvolgimento delle nuove generazioni, per preservare i patrimoni e per costruire nuove esperienze interattive, sia a vantaggio dei turisti che delle comunità locali.

L’Intelligenza Artificiale Generativa, il metaverso e le soluzioni di realtà estesa, i nuovi sistemi lidar e i nuovi sensori, così come la Block Chain, le tecnologie basate su OCR e Clouding o le nuove frontiere della domotica sono una vera risorsa per preservare e valorizzare i Patrimoni Culturali. Serve costruire relazioni forti tra Imprese, Organismi di Ricerca e Pubbliche Amministrazioni, perché solo così si può accelerare la transizione digitale.

Il primo incontro di “Una Notte al Museo” è organizzato da Basilicata Creativa in collaborazione con il Comune di Miglionico, con il supporto del Dipartimento lucano ISPC del CNR, del centro di trasferimento tecnologico CETMA-DIHSME di Brindisi e con le imprese “Opera Luce”, “TAM” ed Effenove. Per scoprire il programma e per iscriversi, basta andare sul sito www.heritagesmartlab.it

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap