giovedì, 20 Giugno 2024

I ragazzi del “Minibasket in Piazza” visitano la Polizia di Stato di Matera. Entusiasmo dei giovani atleti che hanno visto da vicino le Volanti, la Sala Operativa e le apparecchiature usate dalla Polizia Scientifica

Anche quest’anno sono arrivati a Matera i ragazzi del torneo internazionale “Minibasket in Piazza”. Organizzato dall’Associazione Polisportiva Dilettantistica Pielle Matera, al torneo aderiscono 48 squadre, composte di bambini e bambine di età tra i dieci e gli undici...

Il 23 ottobre 2023 esce finalmente in Italia, pubblicato da More than a Horse, Da un cavallo all’altro, il libro in cui il cavaliere-artista Bartabas, fondatore del Teatro Equestre Zingaro e dell’Accademia dello Spettacolo Equestre di Versailles, ripercorre la sua vita e la sua straordinaria carriera raccontando le storie dei molti cavalli che lo hanno accompagnato nel corso del suo percorso artistico.
Quella italiana è la prima edizione straniera di questo libro, pubblicato con successo in Francia nel 2020, da Gallimard. Un’opera in cui Bartabas dimostra tutto il suo talento letterario, raccontando con stile avvincente e poetico, il rapporto speciale che lo unisce
sin da giovanissimo ai cavalli, i percorsi spesso avventurosi attraverso i quali è arrivato a incontrare quelli che poi hanno brillato nei suoi spettacoli, l’amore e il dolore per la perdita di quelli che sono scomparsi. A cominciare da Zingaro, lo splendido stallone nero, vero e proprio alter-ego del cavaliere-drammaturgo, star dei primi spettacoli della compagnia che porta il suo stesso nome, morto per una colica durante una tournée negli Stati Uniti.
Cavaliere eccezionale, coreografo, regista teatrale e cinematografico, Bartabas ha inventato una forma inedita di spettacolo dal vivo: il teatro equestre. Da Cabaret équestre alla serie dei Cabaret de l’exil, passando per Chimère, Èclipse, o Loungta, gli spettacoli della compagnia Zingaro, che ha fondato oltre 35 anni fa, hanno trionfato in tutto il mondo.
Nel 2003, ha creato l’Accademia dello Spettacolo Equestre di Versailles, di cui è e direttore artistico: un’originale scuola di alta formazione nelle arti performative e nell’equitazione, ospitata nelle scuderie della reggia del Re Sole.
Da un cavallo all’altro è il primo racconto letterario di Bartabas che, nel 2022, ha pubblicato anche Les cantiques du corbeau (Éditions Gallimard). Il libro (pp. 318, prezzo 25€) è stato tradotto da Daniele Tinti, con la cura editoriale di Giovanni Battista Tomassini. Può essere acquistato direttamente sul sito della casa editrice More than a horse (https://morethanahorse.com/), in tutti i bookstore on line e, su ordinazione, in libreria.

More than a Horse è un progetto editoriale nato nel 2021, per mettere a disposizione dei lettori italiani le più belle pagini dedicate all’equitazione e ai cavalli. La casa editrice ha al suo attivo già 13 pubblicazioni, articolate in cinque collane: L’immaginario equestre: che raccoglie opere di letteratura sui cavalli; L’arte equestre di Nuno Oliveira: dedicata all’opera completa del grande maestro portoghese; Equitazione sapiente: raccolta di manuali e libri sulla tecnica equestre; La biblioteca di Chirone: con opere di taglio etologico, storico e antropologico; infine, Orizzonti: dedicata ai viaggi a cavallo e al trekking.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap