Entrerà in servizio il prossimo 16 dicembre il nuovo Direttore della Struttura complessa di Cardiologia e Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Giandomenico Tarsia. Oggi nella sede dell’ASM il cardiologo ha firmato il...
Il 23 ottobre 2023 esce finalmente in Italia, pubblicato da More than a Horse, Da un cavallo all’altro, il libro in cui il cavaliere-artista Bartabas, fondatore del Teatro Equestre Zingaro e dell’Accademia dello Spettacolo Equestre di Versailles, ripercorre la sua vita e la sua straordinaria carriera raccontando le storie dei molti cavalli che lo hanno accompagnato nel corso del suo percorso artistico.
Quella italiana è la prima edizione straniera di questo libro, pubblicato con successo in Francia nel 2020, da Gallimard. Un’opera in cui Bartabas dimostra tutto il suo talento letterario, raccontando con stile avvincente e poetico, il rapporto speciale che lo unisce
sin da giovanissimo ai cavalli, i percorsi spesso avventurosi attraverso i quali è arrivato a incontrare quelli che poi hanno brillato nei suoi spettacoli, l’amore e il dolore per la perdita di quelli che sono scomparsi. A cominciare da Zingaro, lo splendido stallone nero, vero e proprio alter-ego del cavaliere-drammaturgo, star dei primi spettacoli della compagnia che porta il suo stesso nome, morto per una colica durante una tournée negli Stati Uniti.
Cavaliere eccezionale, coreografo, regista teatrale e cinematografico, Bartabas ha inventato una forma inedita di spettacolo dal vivo: il teatro equestre. Da Cabaret équestre alla serie dei Cabaret de l’exil, passando per Chimère, Èclipse, o Loungta, gli spettacoli della compagnia Zingaro, che ha fondato oltre 35 anni fa, hanno trionfato in tutto il mondo.
Nel 2003, ha creato l’Accademia dello Spettacolo Equestre di Versailles, di cui è e direttore artistico: un’originale scuola di alta formazione nelle arti performative e nell’equitazione, ospitata nelle scuderie della reggia del Re Sole.
Da un cavallo all’altro è il primo racconto letterario di Bartabas che, nel 2022, ha pubblicato anche Les cantiques du corbeau (Éditions Gallimard). Il libro (pp. 318, prezzo 25€) è stato tradotto da Daniele Tinti, con la cura editoriale di Giovanni Battista Tomassini. Può essere acquistato direttamente sul sito della casa editrice More than a horse (https://morethanahorse.com/), in tutti i bookstore on line e, su ordinazione, in libreria.
More than a Horse è un progetto editoriale nato nel 2021, per mettere a disposizione dei lettori italiani le più belle pagini dedicate all’equitazione e ai cavalli. La casa editrice ha al suo attivo già 13 pubblicazioni, articolate in cinque collane: L’immaginario equestre: che raccoglie opere di letteratura sui cavalli; L’arte equestre di Nuno Oliveira: dedicata all’opera completa del grande maestro portoghese; Equitazione sapiente: raccolta di manuali e libri sulla tecnica equestre; La biblioteca di Chirone: con opere di taglio etologico, storico e antropologico; infine, Orizzonti: dedicata ai viaggi a cavallo e al trekking.