Nasce in Basilicata “ArcheoXcape”, la prima e più grande escape room didattica dedicata alla cultura classica in Europa. Un progetto ambizioso, concepito dal sindaco Giuseppe Galizia e realizzato dalla azienda torinese Wesen per il Comune di Baragiano, che trasporterà...
Tutto pronto a Barile piccolo comune arbereshe alle pendici del Parco naturale regionale del Vulture per la manifestazione “Aglianico sotto le stelle” in programma sabato 5 agosto 2023 dalle ore 21 in Largo Garibaldi. L’evento promosso dall’ Associazione turistica Pro Loco Barile Aps con il patrocinio del Comune di Barile, di Ente Pro Loco Italiane – Ministero del Turismo, dell’ Apt Basilicata e la Regione Basilicata vede protagoniste le aziende vitivinicole barilesi produttrici di Aglianico del Vulture Doc nella centralissima piazza Garibaldi sullo sfondo della settecentesca Fontana Steccato simbolo del paese albanofono lucano. “La manifestazione rientra tra le attività di promozione turistica portata avanti dalla Pro Loco Barile da oltre cinquantacinque anni – fa sapere il Presidente Pro Loco Barile Rocco Franciosa – in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e le cantine vinicole che con i loro vini Aglianico del Vulture Doc, apprezzati in ambito nazionale ed internazionale, sono le protagoniste dell’iniziativa e ambasciatori della lucanità nel mondo”. Hanno contribuito all’evento con i loro prodotti le seguenti aziende: azienda agricola Elena Fucci, azienda vinicola Paternoster, azienda agriocola Carnevale Andrea, azienda agricola Basilisco Vini, azienda Quarta Generazione, Cantina Il Passo, azienda agricola Solagna del Principe e Cantina di Barile 1977 – Consorzio Viticoltori associati del Vulture. Aglianico sotto le Stelle con “Magazzini Sociali” propone il Freddo Solidale: i piatti preparati all’interno degli stand gastronomici e non somministrati ai partecipanti in apposite vaschette monouso fornite in dotazione dall’associazione Io Potentino saranno ritirati dai volontari Magazzini Sociali al termine dell’iniziativa.
E l’ associazione Eventi Green grazie all’accordo regionale con Ente Pro Loco Basilicata Aps curerà la raccolta differenziata dei rifiuti dell’evento con un’isola ecologica presidiata in piazza.
La manifestazione prevede la degustazione di prodotti tipici dell’azienda agricola Varlotta Salumi con un calice di vino a scelta e lo spettacolo musicale della rinomata “Emeco Band” che si esibirà sabato 5 Agosto 2023 in piazza Garibaldi alle ore 21.