giovedì, 13 Giugno 2024

Successo per Choco Italia, la fiera del cioccolato artigianale itinerante promossa in piazza Vittorio Veneto a Matera dall’Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo.

Si sono concluse ieri le quattro giornate interamente dedicate al cioccolato: dagli stand, ai laboratori agli appuntamenti, per un tuffo goloso all’insegna del gusto.

Guest star il Bacio dei Sassi realizzato dall’Istituto Professionale Alberghiero “A. Turi” e “La Sana Merenda”. Ai visitatori è stato proposto del pane fresco artigianale materano accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP, grazie alla partecipazione dei panificatori materani di Assopanificatori Matera e di Confesercenti Matera. Un’idea salutare di merenda che riavvicina ai prodotti di qualità, a sostegno della solidarietà: il ricavato dalle vendite è infatti destinato all’ADMO.

Presente la prima Fabbrica Europea del cioccolato artigianale dei maestri cioccolatieri provenienti da Perugia che hanno illustrato tutte le fasi di lavorazione che dalla fava di cacao portano alla realizzazione di tavolette ed altri formati classici.

Non sono mancati momenti di animazione con l’Associazione Zio Ludovico e Willy Wonka e i Trampoli del Biglietto D’oro Miky&RoArtevents.

Choco Italia, promossa dall’Associazione Italia Eventi, è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Matera, grazie al sindaco Domenico Bennardi e all’assessore Tiziana D’Oppido, dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dall’Associazione The Chocolate Way, con la collaborazione di diverse associazioni locali: Associazione Cuochi Materani, Associazione AMIRA Basilicata, Assopanificatori Matera, Confesercenti Matera, Pro Loco della Città di Matera tra storia, cultura e tradizioni.

Foto dalla pagina Facebook di Choco Italia

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap