domenica, 28 Aprile 2024

Alle 15.25 circa, la squadra Vigili del Fuoco di Matera è intervenuta nella zona di Montescaglioso Scalo , sulla SP 31 al km 10+350, per soccorrere i circa 50 occupanti (per lo più studenti) un bus di linea delle FAL finito fuori strada.  Uno di loro, in condizioni preoccupanti è stato trasportato in eliambulanza presso l’ospedale di Matera. Nello stesso ospedale altri 14 sono arrivati in ambulanza. Altri ancora hanno raggiunto l’Ospedale Madonna delle Grazie con mezzo proprio. Complessivamente hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari il conducente e 27 passeggeri. Tutti i feriti sono coscienti e allo stato nessuno versa in pericolo di vita.

Dei feriti 5 sono stati classificati come codice arancione, 15 codici azzurri e 8 verdi. Tutti i feriti, in maggioranza contusi, sono stati ricoverati all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera dove sono arrivati con le ambulanze del 118.

L’azienda Sanitaria Locale ha attivato immediatamente il piano di emergenza per il massiccio afflusso di feriti presso l’ospedale di Matera. “I medici stanno lavorando senza sosta da questo pomeriggio – afferma il commissario straordinario dell’ASM, Maurizio Friolo- per la stabilizzazione dei 5 ragazzi contrassegnati dal codice più grave. L’attivazione del piano di emergenza ha permesso di gestire al meglio l’evento coordinando gli interventi delle varie unità operative. Ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico dell’ospedale di Matera e quello del 118, per la professionalità che sta dimostrando in queste ore convulse a seguito dell’incidente. Ovviamente fondamentale è stato anche l’intervento delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco che prontamente sono intervenuti in soccorso dei passeggeri del bus”. 
L’autobus è stato sequestrato, sono in corso accertamenti e rilievi in corso. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, sono giunti i militari della Stazione Carabinieri di Montescaglioso, il NORM – Sezione Radiomobile di Matera, la Stazione Carabinieri Forestale di Montescaglioso e personale del 118 con ambulanze ed un’eliambulanza e i mezzi del Soccorso Stradale.

Dei feriti 5 sono stati classificati come codice arancione, 15 codici azzurri e 8 verdi. Tutti i feriti, in maggioranza contusi, sono stati ricoverati all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera dove sono arrivati con le ambulanze del 118. Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche l’elisoccorso che ha trasportato al Madonna delle Grazie uno dei feriti. L’azienda Sanitaria Locale ha attivato immediatamente il piano di emergenza per il massiccio afflusso di feriti presso l’ospedale di Matera. “I medici stanno lavorando senza sosta da questo pomeriggio – afferma il commissario straordinario dell’ASM, Maurizio Friolo- per la stabilizzazione dei 5 ragazzi contrassegnati dal codice più grave. L’attivazione del piano di emergenza ha permesso di gestire al meglio l’evento coordinando gli interventi delle varie unità operative. Ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico dell’ospedale di Matera e quello del 118, per la professionalità che sta dimostrando in queste ore convulse a seguito dell’incidente. Ovviamente fondamentale è stato anche l’intervento delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco che prontamente sono intervenuti in soccorso dei passeggeri del bus”. 

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap