Il Museo Nazionale di Matera partecipa alla Notte Europea dei Musei: un’iniziativa che si svolge in contemporanea in tutta Europa e prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro.

Sabato 14 maggio dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso 22) il Museo Nazionale di Matera sarà aperto con un ricco programma di attività.

Alle ore 20.30 e 21.00 al Museo di Palazzo Lanfranchi sarà possibile partecipare alle visite guidate a cura del personale, con un particolare approfondimento alla sezione contemporanea dedicata alla donazione del fotografo Francesco Radino.

Alle ore 22.00 sul terrazzo si svolgerà un concerto di musica con canti e ritmi travolgenti del sud proposto da ‘Padri & Figli’ nell’ambito della programmazione del Festival diffuso delle culture Mediterranee – Sabir, che proprio in questi giorni si sta svolgendo nelle sedi del Museo.

A partire dalle ore 21.00 al Museo Archeologico Nazionale ‘Domenico Ridola’, nella sala dedicata alla sezione magnogreca e classica al primo piano, risuoneranno le melodie eseguite dal Quintetto di fiati Lucus, in collaborazione con l’Associazione culturale ‘R. D’Ambrosio’.

Giulio Giannelli, flauto;

Giuseppe Mongelli, oboe;

Rocco Mazzoccoli, clarinetto;

Agostino Panico, corno;

Arturo Antonello Oliva, fagotto.

​ 

Ricordiamo che per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre l’utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato.

Pubblicità
Pubblicità

venerdì Maggio 13, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap