Il Ministero della Cultura promuove quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days)con il tema, scelto dal Consiglio d’Europa, ‘Patrimonio Culturale: TUTTI inclusi!’ per le giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre.

Il Museo Nazionale di Matera ha predisposto un programma di attività, dedicato alle giovani generazioni, ma aperto a chiunque abbia voglia di conoscere, approfondire, pensare, proponendo laboratori e attività ludico didattiche con il coinvolgimento di Teatro Pat, Giallo Sassi, Jazziamoci – Onix Jazz club, Festival Viva Verdi – Arteria, Zio Ludovico, associazioni culturali del territorio con le quali l’Istituto ha in atto accordi di collaborazione tesi alla valorizzazione del patrimonio e alla realizzazione di attività culturali.

Sabato 25 l’orario di visita al museo è prolungato sino alle ore 23 al costo simbolico di 1 euro.

Programma di attività culturali GEP 

Museo Ridola

  • 25 settembre ore 11: ‘Con le mani. Creare, Riciclare e Raccontare’. Laboratorio di espressione creativa a cura del Teatro Pat. Marco Bileddo condurrà un laboratorio di circa due ore per un massimo di 12 ragazzi di scuola media / primi anni superiori. Il laboratorio è una ‘palestra’ ecologica, espressiva e creativa, ove le potenzialità e la vitalità di materiali, oggetti, personaggi, persone ed emozioni vengono sperimentate e valorizzate in ogni momento. Attraverso l’uso di oggetti di recupero e di riciclo, i partecipanti verranno guidati alla costruzione, dalla scultura all’animazione, di un pupazzo in gommapiuma, uno degli elementi importanti del Teatro di Figura. Materiale di recupero a cura del partecipante: stoffe, calza, lana, bottoni, tappi, una maglietta vecchia a maniche lunghe.

Prenotazioni al n. 0835 2562543 / 3471144563

  • 25 settembre ore 21 (giardino): Storie al femminile dal valore universale, a cura del Women’s Fiction Festival – Cerimonia di consegna della XV edizione del premio ‘La Baccante’ a Stefania Auci, autrice dei libri ‘I Leoni di Sicilia’ e ‘L’inverno dei leoni’, editrice Nord.
  • 26 settembre ore 11-13 (Sala eventi): Laboratorio di land-music – a cura del Festival Viva Verdi – Arteria. Il laboratorio tenuto dalla pianista e compositrice Loredana Paolicelli verterà sul rapporto emozionale tra musica e paesaggio, tracciando un percorso ambientale geografico ed interiore. L’attività di 40 minuti consisterà nell’esecuzione di musiche originali e interazione con il pubblico. Ingresso libero sino ad esaurimento posti a sedere.
  • 26 settembre ore 18 (giardino): Pierino e il lupo in jazz. Favola musicale. Arrangiamenti di Ettore Fioravanti per quintetto jazz e voce in parola. Si propone la favola di Sergej ProKofiev in una versione jazz, con ampio spazio di improvvisazione, con testi poetici originali commentati in diretta dai musicisti e un multi-finale scritto dai bambini, arricchito da improvvisazioni a cura del Festival della Parola. Abitare poeticamente la città. Poesia in azione.

Prenotazioni al sito www.womensfictionfestival

Palazzo Lanfranchi

  • 25 settembre ore 11 e ore 12 (Sala Levi): Laboratorio ‘I colori degli antichi’ a cura di Giallo Sassi. Il laboratorio, della durata di 55 minuti circa, mostra come si realizzavano i colori in antico, seguendo la ricetta e le modalità raccontate da Cennino Cennini nel Libro dell’arte della fine del XIV secolo. Si avrà un’idea delle tecniche artistiche antiche e si prepareranno con uova, gesso, colla, olio e pigmenti minerari la tempera grassa, la tempera magra e l’olio. L’attività è dedicata ai ragazzi delle scuole medie e biennio delle superiori ma siamo felici di ospitare anche bambini accompagnati da familiari, max 12 persone per turno.

Prenotazioni al n. 0835 2562543 / 3471144563

  • 25 settembre ore 16 (Sala Pascoli): Inaugurazione della I Biennale d’arte contemporanea della Murgia
  • 25 settembre ore 18.30 (Chiesa del Carmine): Inaugurazione della mostra Perimetro del Sensibile (Spagnuolo – Quida).
  • 25 settembre ore 18.30 (Sala Levi): Billie Holiday, la gardenia bianca,Laboratorio del Jazziamoci, il Jazz Festival di Basilicata, a cura di Onyx Jazz Club Matera. La musica di Billie Holiday è raccontata da Pasquale Mega attraverso la proiezione di filmati, l’ascolto di brani e la narrazione della sua vita, delle sue vicissitudini, dei suoi problemi.
  • ore 20 (Sala Levi): Billie Holiday Parole e Musica a cura di OnyxLibro, Presidio del Libro Voce in parola di: Maria Rosaria Romaniello, Eugenia Grieco, Marianne Mairet, Enza Doria e Geni Capuzzi.Duo: Rossella Palagano voce – Kevi Grieco chitarra.
  • 26 settembre ore 11 e ore 12 (Sala Levi): Attività ludica, educativa e formativa a cura dell’Associazione zio Ludovico. Giochi da tavolo di ‘Storia’ e ‘Ambientazione artistica’ della durata di 60 minuti circa per ogni gioco, compresa la spiegazione. Sono previsti due turni di gioco. Ogni tavolo è composto da 4 partecipanti omogenei per età 10/12; 13/16 anni, per un massimo di 24 iscritti. Per l’argomento di contesto storico, saranno proposti i giochi: Stone Age, Kingdomino e Paleo, per quelli con ambientazione nel mondo dell’arte: Canvas, Modern art e Pictomania.

Prenotazioni al n. 0835 2562543 / 3471144563

  • 26 settembre ore 17-19: Finissage mostra ‘Cosmodrome’ a cura del MATIFF.

Per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia di cui alla normativa Anti-Covid19, per accedere al Museo è necessario essere in possesso della certificazione verde (green pass), avere una temperatura corporea inferiore a 37,5°, non avere evidenti sintomi di malessere e seguire gli eventuali ulteriori restrizioni vigenti al momento della manifestazione.

 Ulteriori informazioni al link https://www.museonazionaledimatera.it/

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap