sabato, 13 Luglio 2024

La casa editrice Altrimedia partecipa al “Maggio dei Libri” e a “Seminar Libri”, iniziative promosse da Coop Alleanza 3.0 e dal Centro Commerciale Mongolfiera rispettivamente a Bari e Matera.

 

 Il primo appuntamento è con “Il Maggio dei Libri”, nel Centro Commerciale Mongolfiera di Bari Japigia alle 17,30 del 24 maggio: sarà presentato “Tradizioni e speranze”, l’ultimo volume della trilogia Anime brulicanti di Francesco Sciannarella. “Il pastore e il contadino”, “La Madonna della Bruna” e “L’esodo” sono i titoli dei tre racconti che compongono “Tradizioni e speranze”. I protagonisti sono, appunto, “anime brulicanti” di tutte le età le cui vite sono strettamente intrecciate tra loro, uomini e donne con una rispettosa dignità nonostante gli inevitabili problemi. Nella splendida cornice dei Sassi, si alternano storie di emancipazione, di lotta tra cuore e ragione, di valori e di cultura contadina che riscatta storie di miseria economica e umana.

 Giovedì 30 maggio alle 19, per “Seminar Libri” nel Centro Commerciale Mongolfiera di Matera-Venusio sarà la volta del libro di Isabella Marchetta “Quando Lara Croft arrossì. L’ordinarietà straordinaria di un’archeologa”. L’archeologia non è mai stata così bella, entusiasmante e giovane come quella raccontata in “Quando Lara Croft arrossì”. Grazie alla penna brillante di Marchetta – archeologa di professione – tutto il mondo di questa disciplina affascinante ma molto “di nicchia” diventa una raccolta di aneddoti, storie, scavi e disavventure a lieto fine.

Senza mai perdere di vista lo studio e il rigore che la caratterizzano, l’archeologia diventa una materia familiare in dieci episodi nei quali l’autrice scrive con spontaneità di se stessa e del suo amore per gli scavi.

        

Venerdì 7 giugno alle 19, sempre nel Centro Commerciale Mongolfiera di Matera-Venusio appuntamento con “Matera. Il Manuale del turista 2019” scritto da Giovanni Ricciardi. Si tratta di una guida che si rinnova ogni anno, questa è infatti l’edizione Spedicale 2019 dedicata alla Città Capitale Europea della Cultura, ricca di innumerevoli approfondimenti tutti da ricercare attraverso i QR Code presenti nel testo. Con professionalità e passione, questa “guida narrante” accompagna il visitatore alla scoperta del paesaggio, della cultura e della storia della città di Matera, dei rioni Sassi e del Parco archeologico storico-naturale delle chiese rupestri del Materano. Oltre agli itinerari che descrivono i luoghi da visitare, la guida si arricchisce di informazioni utili per preparare il viaggio e per comprendere tutti gli aspetti della città millenaria, tra le più antiche al mondo, senza tralasciare le informazioni sulla storia e l’archeologia, i mestieri e l’artigianato artistico, le feste religiose e popolari, le sagre e le tradizioni gastronomiche, i prodotti tipici e i piatti della cucina territoriale.

 Infine, giovedì 20 giugno alle 19 nel Centro Commerciale Mongolfiera di Matera-Venusio Rossella Montemurro e il Maestro di kickboxing Biagio Tralli presenteranno “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione”.

Ci sono storie che meritano di essere raccontate. Ci sono storie che nella loro semplicità sono straordinarie. Come quella di Biagio Tralli, una leggenda della Kickboxing. Biagio era un bambino materano che tirava calci e pugni su un ring improvvisato in cortile, dopo tantissimi sacrifici diventa un campione pluripremiato e oggi dirige la Nazionale. Eppure, leggendo la sua storia, si scopre che all’inizio ha avuto tutti contro: dai familiari agli amici più cari. Tutti a cercare di fargli cambiare idea, tutti con i piedi per terra. Ma a quel sogno no, era impossibile rinunciare. Parafrasando Sepùlveda, “vola solo chi osa farlo”.

Oggi il suo nome è una leggenda ed è grazie a lui che Matera, ben 11 anni prima che diventasse Capitale Europea della Cultura, è stata Capitale Mondiale della kickboxing.
Il testo, che ha la prefazione del presidente della FIKBMS Donato Milano, è corredato da fotografie e da QR CODE.

 

 
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap