martedì, 10 Dicembre 2024

Il presidente Bardi: “Dolore per la morte di due lavoratori lucani”

“Apprendo con dolore della tragica scomparsa di due operai lucani a seguito del grave incidente avvenuto in un deposito carburante a Celenzano, in provincia di Firenze. In questo momento di lutto desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle...

Fondi per contributi a favore di talassemici e nefropatici

Sono stati stanziati fondi per contributi a favore di talassemici, nefropatici e cittadini affetti da altre patologie del sangue con un investimento complessivo di 3,3 milioni di euro per le annualità 2024 e 2025. Ne ha dato notizia l’assessore alla Salute,...

L’ufficio regionale per la Protezione civile ha inviato nella giornata di oggi ai sindaci lucani una nota informativa per condividere ancora una volta con loro le procedure di comunicazione da seguire in caso di rischi idrogeologico e idraulico, ai fini della Protezione civile, qualora si registrino danni all’integrità fisica, agli insediamenti e all’ambiente, anche a seguito di avvisi delle suddette criticità o di allertamento meteo.  

“Alla luce degli ultimi eventi registrati e alla conseguente diramazione degli avvisi di criticità, abbiamo ritenuto fondamentale informare i Comuni – dichiara il dirigente della Protezione civile, Giovanni Di Bello – sulla predisposizione da parte della Protezione civile di un software con interfaccia online che consente di effettuare le segnalazioni urgenti di criticità”.

L’accesso al portale (http://cf.protezionecivilebasilicata.it/comuni/login.asp) è consentito attraverso password già fornite agli interessati e consente alla sala operativa un immediato riscontro delle situazioni emergenziali. In caso di smarrimento delle credenziali, è possibile farne richiesta all’indirizzo mail salaoperativa@regione.basilicata.it.

Inoltre, al fine di consentire una tempestiva diffusione, ai diversi livelli territoriali, dell’informazione sulla fase operativa in cui si è posto ciascun Comune in risposta al livello di allerta dichiarata dal sistema regionale, risulta necessario che i Comuni adottino e utilizzino il modello presente sul sito regionale all’indirizzo http://www.protezionecivilebasilicata.it/protcivbas/files/docs/10/63/48/DOCUMENT_FILE_106348.pdf

(Format_04) da trasmettere via P.E.C. alla Sala Operativa Regionale, all’indirizzo sor.basilicata@cert.regione.basilicata.it .

Nel caso l’urgenza dettata dall’eventuale episodio calamitoso non consenta l’immediata compilazione della segnalazione di criticità sulla piattaforma, è necessario che la stessa venga trasmessa entro le successive 24 ore dall’evento.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap