martedì, 18 Giugno 2024

Collocati nei Commissariati di Policoro e di Pisticci i due defibrillatori donati dall’Associazione Gian Franco Lupo di Pomarico alla Polizia di Stato di Matera. La Donazione è dedicata alla memoria del dirigente della Polizia di Stato Paolo Scrofani, Medaglia d’Oro al Valor Civile

Questa Mattina a Policoro, il Presidente dell’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” – OdV - ETS di Pomarico ha consegnato nelle mani del Questore di Matera Emma Ivagnes due defibrillatori automatici. Era presente alla cerimonia il Commissario Capo...

L’associazione Wine Fashion Europe che scopre, valorizza e promuove le eccellenze del Made in Italy, presenta l’evento “Il lavoro incontra la letteratura”, ideato da Silvana Laviola, vice presidente di WFE, in occasione dell’uscita del romanzo “Memorie di una famiglia di guantai” scritto da Antonio Caiafa, sociologo, blogger e filmaker.

Il libro è stato recensito con molta ammirazione dalla famosa scrittrice Dacia Maraini.

L’appuntamento è Domenica 26 Maggio 2024, allo ore 16.45, al Museo “Essenza Lucano”, presso la fabbrica dell’Amaro Lucano, in via cav. Vena a Pisticci scalo (MT).

L’evento avrà inizio con una visita guidata gratuita del Museo Essenza con degustazione dei prodotti Lucano, impreziosito da una performance dell’attrice Anna Rita del Piano, testimonial dell’iniziativa.

Seguirà la proiezione del cortometraggio,“Mani di pelle”, un docufilm sulla quotidianità dei maestri guantai che nel passato lavoravano presso le loro abitazioni del quartiere di Totò: il Rione Sanità.

La maestria dei guantai di Napoli, senza rivali a livello nazionale, nel passato ha sostenuto in modo anonimo e sommerso grandi marchi della moda italiana nel mondo, esorcizzando così il malcostume di un luogo dove il degrado e la povertà divoravano, giorno per giorno, le vite umane e la loro dignità.

Una eccellenza indiscussa, quindi, anche dal punto di vista umano e sociale.

A concludere la serata, vi sarà la  presentazione del libro, con l’intervento dell’autore e dell’editore Raimondo Di Maio.

L’architetto Mario Martorano farà da moderatore.

Evento ideato da Silvana Laviola, event planner e vicepresidente dell’associazione Wine &Fashion Europe.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap