mercoledì, 21 Febbraio 2024

Tutti con il fiato sospeso questa sera al Matera Christmas Village per la calata acrobatica dei Babbi Natale dal Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto. Un colpo d’occhio spettacolare reso suggestivo dall’eleganza delle luci natalizie sulla facciata del Palazzo.

A interpretare i Babbi Natali sprezzanti del pericolo e amanti delle acrobazie, sospesi a decine di metri d’altezza, è stato il gruppo di EdiliziAcrobatica di Matera. SI replica il 5 gennaio, questa volta con le Befane. EdiliziAcrobatica, grazie alla sua tecnica innovativa che non prevede l’utilizzo di ponteggi o piattaforme aeree è in grado di effettuare lavori di ristrutturazione, messa in sicurezza, imbiancatura e molto altro ancora, in tempi rapidi e con un metodo assolutamente sostenibile.

Il Matera Christmas Village, evento promosso dall’Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo, è patrocinato dal Comune di Matera e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e per la terza edizione porta nella Città dei Sassi in Piazza Vittorio Veneto, mercatini, spettacoli, attività laboratoriali e degustazioni.

Da sempre il Matera Christmas Village si avvale della preziosa collaborazione attiva di moltissime associazioni locali, tra cui l’Associazione Cuochi Materani, l’AMIRA Basilicata, MUV Matera, Cooperativa Oltre l’Arte Matera e la Pro Loco Matera tra storia, cultura e tradizioni. Tutte le realtà associative sono ospitate in una delle casette in legno pensate per fare accoglienza e proporre le proprie attività ai visitatori.

La Casa di Babbo Natale e gli appuntamenti del Matera Christmas Village

Come da tradizione l’allestimento dell’intera area del Matera Christmas Village è stato realizzato in legno e con materiali sostenibili. Tra gli spazi più ampi senz’altro la Casa di Babbo Natale, la quale accoglie i più piccoli non solo con Santa Claus, ma anche con gli elfi, la slitta e lo spazio per le letterine e le fotografie. Non mancano il teatro dei burattini, lo zucchero filato ed i pop corn. In filodiffusione c’è Radio Radiosa Music, realtà locale molto amata.

Il presepe in cartapesta

Matera è una città che ospita ancora artigiani di grande levatura, ne è un esempio il maestro Uccio Santochirico. È stato lui, assieme ai ragazzi con disabilità della Cooperativa Oltre l’Arte, a realizzare il presepe in cartapesta che campeggia proprio al centro della piazza. Un’opera realizzata per l’occasione, che caratterizza il Natale alle porte.

Gli spettacoli del Matera Christmas Village

Non solo tipicità, artigianato e dolcezze, ma anche un calendario fitto ricco di musica e di spettacoli. Tra i gruppi di musica popolare sono presenti il Duo Tarantica di Matera, i Ragnatela Folk, i Tuppetuppe di Pomarico, il Gruppo Folk As tell di Irsina, gli Scettabband, i Natalini Folk e i Tarantellaera, ma anche gli One Beat Drumlite di Teenagers Percussioniste, la Street Band Itinerante Stella, il Coro Polifonico Musincanto Ensemble, le Zampognare di San Giovanni Rotondo e i Rock in Christmas con la Street Riders.

Tra gli artisti di strada: LucarGO a cura di zio Ludovico, Daniel Romila de La Compagnia Teatrale Parada, Carlos giocoleria trampoli e sputafuoco, gli Equilibri Circolari, i Menestrelli del Borgo, i Fire Show, la Dance du pied con Monsieur Davide e Madame Marion e la Baracca dei Buffoni.

Tipicità ed artigianato: per regali Made in Italy

Il mercatino natalizio, come da tradizione, unisce artigiani e piccoli produttori provenienti da diverse zone d’Italia. È possibile non solo acquistare e degustare prodotti tipici ed eccellenze locali e non, ma anche realizzare regali originali grazie alla presenza di presepi, articoli in ceramica e idee home made. In particolare, ampio spazio sarà dato alle aziende e agli artigiani materani e lucani.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap