martedì, 28 Maggio 2024

Ha debuttato a Potenza, ieri sera nella sede del CSV Basilicata in via Sicilia 10, Racconti Meridiani (Altrimedia Edizioni), il nuovo libro di Emilio Gerardo Giugliano.

L’Autore opera da oltre 20 anni nel volontariato internazionale e ha maturato esperienze di cooperazione in Africa e in America Latina. Questi racconti, memorie di vicende vissute tra il 1999 e il 2007, sono il frutto letterario degli eventi esaltanti, drammatici e curiosi vissuti da Giugliano in quelle terre lontane.

Racconti Meridiani inaugura ALTER, la nuova collana di Altrimedia Edizioni. Alter significa ospitalità, incontrarsi con altri sguardi e altre culture, per leggersi negli occhi, accogliere, dialogare ad altezza d’anima e comprendere orizzonti nuovi. L’identità si crea a partire da un viaggio, fuori di sé, per valorizzare spazi di diversità e chiamare ricchezza tutto ciò che può apparire “altro” rispetto al pregiudizio e all’immaginario comune. E ritrovarsi più maturi al ritorno.

Dalla bandella di Racconti Meridiani: “Avevo cominciato anche io a perdere ogni contatto con il fattore tempo. Semplicemente, non sapevo più che ore fossero e nemmeno mi interessava saperlo. Viaggiavo e osservavo. Captavo sensazioni che catalogavo come nuove e mai provate. Le riponevo in una parte della memoria sperando di poterle rivivere e raccontare. Ma sapevo benissimo che non sarebbe stato possibile farlo. Il pensiero e la memoria sono categorie inclassificabili e non riproducibili esattamente uguali a sé stesse”.

Insieme all’Autore sono intervenuti la direttrice editoriale Gabriella Lanzillotta, lo scrittore e poeta Domenico Brancucci e il giornalista e scrittore Rocco Pezzano.

Emilio Gerardo Giugliano è nato a Venosa (Pz). Vive e lavora a Potenza. Coltiva la passione per la poesia e la letteratura. Ha pubblicato le raccolte Trasparenze, Fili di canapa, Succede di Notte. Per Altrimedia ha pubblicato le raccolte di liriche: Questione di prospettive (2017), Il vento è solo un capriccio (2020), Dovrei essere altrove (2021), Rette parallele (2023).

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap