sabato, 27 Aprile 2024

La divisione tra sciiti e sunniti spiegata dal prof. Incampo

In questi giorni di “guerra” in Medioriente sentiamo parlare di sunniti e sciiti. Vediamo di capirci qualcosa. Per prima cosa chiariamo che gli “Sciiti” sono i sostenitori di ‘Ali ibn Abi Talib, cugino del Profeta e marito di sua figlia Fatima e quindi della sua...

Il Museo Nazionale di Matera al fine di incentivare e promuovere la conoscenza del proprio patrimonio museale, ha predisposto un calendario di aperture serali straordinarie, dalle 20:00 alle 23.00, con ingresso gratuito al Museo.

Le aperture serali straordinarie saranno arricchite da iniziative ed eventi organizzati in collaborazione con associazioni locali. Con queste collaborazioni il Museo intende proporre un calendario articolato di eventi, mostre, concerti, spettacoli teatrali per ragazzi, finalizzato anche a sostenere la programmazione culturale della città e la promozione di attività che hanno sia valore culturale sia un importante impatto sul territorio.

Durante il mese di giugno, le aperture serali straordinarie riguarderanno il Museo Ridola e saranno realizzate in collaborazione con Molino d’Arte che proporrà, il 22 e il 28 giugno, due appuntamenti di Teatro per Ragazzi, e con la Camerata delle Arti che il 24 giugno proporrà un evento di musica e parole dedicato a Pier Paolo Pasolini. 

Il Museo Nazionale di Matera, da una parte, ribadisce il suo impegno nella promozione di eventi che hanno valore culturale e sociale e, dall’altra, contribuisce, con la sua partecipazione attiva, a un calendario coordinato di iniziative.

La visita alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee, e i concerti e le performance artistiche saranno occasione per vivere il patrimonio museale di sera.

—-

Mercoledì 22 giugno

In collaborazione con Molino d’Arte

Giardino del Museo Ridola, ore 20:30

“#Nonèutopia – Marameo Puglia 2022” – VI edizione

Rassegna di teatro per ragazzi

 “Il segreto del bosco”

Microteatro/Tieffeu Perugia

spettacolo con attori e figure

—-

Venerdì 24 giugno 

In collaborazione con Camerata delle Arti 

Giardino del Museo Ridola, ore 20:30

A Pa’, Pasolini suite 100

Claudia Calabrese, scrittrice

Mimmo Sammartino, presidente Fondazione Leonardo Sinisgalli

Francesco Galizia, fisarmonica e sax soprano

Pietro Verna, voce e chitarra

Quartetto d’archi Cecile

Antonio Palazzo, pianoforte e arrangiamenti

Gabriele Zanini, voce narrante

—-

Martedì 28 giugno

In collaborazione con Molino d’Arte

Giardino del Museo Ridola, ore 20:30

“#Nonèutopia – Marameo Puglia 2022” – VI edizione

Rassegna di teatro per ragazzi

“Cirano, Nasone di Bergerac”

Teatro Instabile di Paulilatino (OR)

Spettacolo con attori

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap