sabato, 18 Maggio 2024

Il Maggio di Accettura dal 18 al 21 maggio 2024

Dal 18 al 21 maggio 2024 si terrà la festa del Maggio di Accettura, un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste. E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato...

Martedì 31 maggio p.v., nella saletta del Centro Carlo Levi a Palazzo Lanfranchi, il prof. Gennaro Toscano, docente di Storia dell’Arte all’Ecolè Nationale des chartes di Parigi e consulente scientifico della Biblioteca Nazionale di Francia, ci parlerà del Viaggio in Italia (Calabria, Puglia e Basilicata), del grande archeologo francese Aubin-Louis Millin, e della straordinaria documentazione grafica da egli raccolta (incisioni, disegni e rilievi di monumenti e paesaggi inediti).

Un viaggio avvenuto tra il 1812 ed il 1813, e condotto con finalità scientifiche e documentative da uno degli ultimi rappresentanti della società illuminista francese.

Un viaggio che ci racconta, con bellissimi disegni e restituzioni grafiche, il Mezzogiorno d’Italia in epoca napoleonica, prima del ritorno della dinastia borbonica e dell’Unità d’Italia.

La Conferenza si terrà in modalità “mista”: in presenza (presso la Saletta del Centro Levi a Palazzo Lanfranchi, ore 18,00), ed on-line.

Il link di collegamento on-line è il seguente: https://meet.google.com/awr-govy-yby

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap