martedì, 7 Maggio 2024

Matera 2019, presentate le progettualità in corso

Questa mattina, presso la sede della Fondazione Matera Basilicata 2019 a Matera, il direttore Giovanni Padula, insieme ai progettisti Rita Orlando e Massimiliano Burgi, ha incontrato i giornalisti per illustrare le progettualità in corso.Ecco le dichiarazioni del...

Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da Apt e...

Non sono bastati un overtime e i 37 punti di Franco Migliori, autore di cinque triple, perche l’Olimpia Matera avesse ragione di un coriaceo Campli, che domenica 15 aprile ha giocato il tutto per tutto in uno scontro frontale al Palaborgognoni, conclusosi dopo 45 minuti con il punteggio di 88 a 83.
Ecco il racconto di coach Giovanni Putignano: “A differenza di quanto accaduto nella trasferta di Recanati, questa volta siamo riusciti a stare sempre dentro la partita, raggiungendo addirittura vantaggi intermedi fino a sei punti, che qualche distrazione di troppo non ci ha permesso di mantenere fino alla fine. Nei secondi venti minuti il gioco è andato avanti punto a punto, tant’è che è stato necessario l’overtime dopo il pareggio conseguito alla fine del tempo regolamentare. Nei minuti supplementari, abbiamo perso un possesso che ha permesso a Campli di avere sempre due o tre punti di vantaggio, che tuttavia sono bastati ai nostri avversari per aggiudicarsi i due punti in palio. La partita è stata molto intensa e giocata al limite del fallo; ora dobbiamo soltanto recuperare le energie e concentrarci sullo scontro cruciale che ci aspetta domenica prossima, con il Porto Sant’Elpidio al Palasassi.”

La partita tra Campli e Matera ha registrato i seguenti punteggi progressivi: 20 a 20 dopo il primo quarto, 37 a 33, dopo il secondo, 56 a 58 dopo il terzo e 76 a 76 alla fine del quarto tempo; infine, 88 a 83 dopo un over time. Oltre a Migliori, top scorer dell’incontro, hanno chiuso l’incontro in doppia cifra anche Ochoa con 17 punti e con 10 punti Ravazzani, in doppia doppia con 15 rimbalzi; 10 assist, infine, per Dimarco.

Il calendario della giornata ha visto tre partite in tutto concludersi all’overtime: infatti, oltre alla sfida tra Campli e Matera, c’è stato bisogno di un tempo supplementare perché Bisceglie vincesse a Porto Sant’Elpidio (71-73) e Senigallia a Perugia (81-90). Gli altri incontri sono terminati con le affermazioni di Cerignola su Civitanova Marche (66-64), di Pescara su Fabriano (80-57), di Nardò su Giulianova (69-77). Hanno perso in casa Ortona con Teramo (69-86) e la capolista San Severo con la seconda Recanati (58-68).

Al termine della penultima giornata di campionato, la classifica vede San Severo al comando con 50 punti, seguita da Recanati (42), Bisceglie (40), Pescara (36) e Senigallia (34).Queste prime cinque squadre si sono già qualificate per i playoff. Segue un gruppo di altre cinque squadre, tutte a 30 punti: Civitanova Marche, Campli, Porto Sant’Elpidio, Teramo e Matera: da questo quintetto usciranno i nomi delle formazioni che occuperanno gli ultimi tre posti disponibili per i playoff – tutto dipende dai risultati dell’ultima giornata, che prevede peraltro le sfide dirette tra Olimpia Matera e Porto Sant’Elpidio, e tra Teramo e Campli. A quattro punti di distanza (26) ci sono Giulianova e Nardò, quindi Cerignola (20), Fabriano (18), Perugia (12) e, tuttora in zona retrocessione, Ortona con 10 punti.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap