martedì, 18 Giugno 2024

Lo Studio Arti Visive presenta nel proprio spazio espositivo di via delle Beccherie n. 41 la mostra fotografica “1944-2024. 80 anni dalla istituzione a Matera delle scuole militari del 2° Corpo d’Armata polacco”.

Le foto raccolte nella mostra, acquisite anni fa dal compianto Mario Ambrico, documentano la presenza a Matera dei militari del 2° Corpo d’Armata polacco che tra il 1944 ed il 1946 istituirono nella città alcune importanti scuole militari per la formazione degli Allievi Ufficiali di riserva con diverse specializzazioni. Il materiale fotografico, attualmente conservato presso gli archivi del Polish Institute & Sikorski Museum di Londra, fu realizzato in quegli anni da militari dell’unità cinefotografica dell’esercito polacco.

La mostra, ideata dal figlio Francesco Ambrico in stretta collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Studio Arti Visive”, vuole essere un’occasione di recupero della memoria e divulgazione di un capitolo di storia cittadina fino ad oggi poco conosciuto soprattutto dalle nuove generazioni.

Quest’anno, inoltre, ricorre l’80° anniversario della battaglia di Montecassino, luogo simbolo dell’innegabile contributo dato dai polacchi per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. L’esposizione intende ricordare e onorare il sacrificio di migliaia di soldati polacchi che nel corso della seconda guerra mondiale hanno combattuto non solo per la propria ma anche per la libertà del nostro Paese.

Inaugurazione mercoledì 24 aprile ore 19.30 alla presenza del curatore Francesco Ambrico.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni sino al 5 maggio 2024 dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap