domenica, 25 Febbraio 2024

Trent’anni di esperienza e studio sul territorio lucano: un traguardo prestigioso per il marchio Nicofruit. Francesco Nicodemo (nella foto a sinistra insieme a Demetrio Nicodemo), responsabile commerciale del gruppo e presidente della OP Frutthera Growers Società Cooperativa Agricola di Scanzano Jonico, che si è imposta sul mercato nazionale. Nicofruit è riuscito a creare un brand legato al territorio e alla zona di produzione che veicola le fragole della Basilicata a prescindere dal nome della varietà: “Fragola Matera®”.

“Nel 1994 cominciammo a produrre fragole su circa 3 ettari, la varietà del momento era la tipologia frigo-conservata Payaro. – spiega – Nell’autunno dello stesso anno mettemmo a dimora il primo ettaro della cultivar Osogrande, provando negli anni diverse varietà (tra le quali Antilla e New Tudla), fino ad arrivare a Sabrosa-Candonga e Inspire, che ancora adesso produciamo. È così che da un piccolo gruppo familiare siamo diventati un’organizzazione di produttori”.

Nella 30esima campagna del gruppo Nicofruit saranno 90 gli ettari, tra quelli di proprietà e dei produttori conferitori, destinati alla coltivazione di fragole. I coltivatori associati sono 27 imprenditori, rispetto ai 4 di qualche anno fa.

La resistenza, la durata e il colore brillante sono oggi le caratteristiche uniche di “Fragola Matera®”, Fragole raccolte con cura, adottando criteri particolari, seguendole passo passo prima di immetterle sul mercato: dietro il marchio “Fragola Matera®”, nato nel 2021, c’è tanta cura – sulle fragole destinate al commercio vengono effettuate analisi ogni settimana e se dovessero essere riscontrati problemi vengono escluse. Gli interventi fitosanitari sono ridotti al minimo grazie all’utilizzo di insetti utili. La nutrizione e l’irrigazione delle piante è gestita in modo mirato attraverso l’utilizzo di banchi di fertirrigazione e sonde altamente tecnologiche, inseriti in un sistema complesso controllabile da remoto. La presenza e il controllo dello staff è garantita in campo come in tutte le fasi di lavorazione, nulla viene lasciato al caso. Non solo, un’attenzione particolare è anche al packaging, completamente riciclabile, ora anche in una versione 100% compostabile.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap