martedì, 23 Aprile 2024

Per la prima volta in Italia, c’è anche una caserma dei Carabinieri tra i tesori del FAI da visitare nelle giornate di Primavera: è la sede del Comando Compagnia Carabinieri di Tricarico, in via Vittorio Veneto 42, già Ospedale di S. Giovanni (sec. XVI).

“Il sacro hospitale, attestato nei pressi di una delle porte di accesso alla città, la “Porta vecchia”, conferma una consuetudine medievale per cui gli hospitalia sorgevano presso gli accessi cittadini per favorire il ricovero e la cura dei viandanti. – si legge nelle note del FAI – Il sito dell’antica porta potrebbe corrispondere all’attuale sopportico, presso l’ingresso monumentale della sede dell’Ospedale, come si deduce dall’immagine del pellegrino, scolpita sul lato destro del portale ed anche dalla statua della Madonna col Bambino, che lo sovrasta e che si può identificare con la Madonna del Lettorio. Nei secoli l’edificio ha assunto diverse destinazioni. Il vescovo Pier Luigi Carafa, tra il 1624 e il 1630 istituì il Seminario vescovile, successivamente divenne convitto per studenti. Sede del Liceo scientifico dal 1978 al 1992, dopo il restauro, avvenuto nel 2000, è diventato sede del Comando Compagnia Carabinieri di Tricarico”.

Tra le iniziative speciali, una mostra  (con foto e documenti sull’Arma dei Carabinieri) sulla storia dell’edificio dal sec. XVI ad oggi.
In mattinata si è svolto anche un incontro sul tema della “Formazione alla Cultura della Legalità” alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale di Brigata Rosario Castello.

Le visite nella sede del Comando Compagnia Carabinieri di Tricarico agli ordini del Capitano Antonio De Rosa sono curate dagli Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico “Carlo Levi” di Tricarico, dell’Istituto professionale di Stato per l’agricoltura e l’ambiente di Garaguso Scalo, dell’Istituto comprensivo-scuola secondaria di primo grado “Rocco Scotellaro” di Tricarico e dei Volontari FAI di Tricarico.
Rossella Montemurro


Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap