mercoledì, 24 Aprile 2024

Il presidente Bardi: “Ha vinto la politica delle cose concrete”

“È stata premiata la politica delle cose concrete. I cittadini sono stanchi di ascoltare parole, vogliono vedere i fatti, e quando li vedono premiano. La condivisione di programmi con il campo allargato può dare nuovi risultati, realizzando le iniziative e i processi...

Promosso da Movimento Consumatori APS e ACLI APS, RiParto è un progetto sperimentale di inclusione sociale e finanziaria, finalizzato ad offrire assistenza alle famiglie e alle piccole imprese per affrontare concretamente la gestione del debito e delle situazioni di sovraindebitamento in un momento storico in cui gli effetti della crisi economica degli ultimi 15 anni, amplificati dall’emergenza sanitaria e dai recenti aumenti esponenziali dei costi dell’energia erodono il potere di acquisto con il conseguente aumento del livello di povertà della popolazione e quindi l’impossibilità per molti in particolare le fasce più deboli di cittadini  di poter far fronte agli impegni economici e finanziari precedentemente assunti.

Le attività del progetto, finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il bando dedicato alle associazioni di promozione sociale, si inseriscono nell’alveo del contributo di Movimento Consumatori e ACLI al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030, Goal 1 “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo”.

Con il progetto Riparto, Movimento Consumatori e ACLI stanno dando vita ad una capillare rete di associazioni del Terzo settore che, per esperienza e per competenze specifiche, possono offrire in maniera integrata e circolare con il sostegno di enti ed istituzioni anche a livello locale, un servizio di qualità, per la prevenzione, la risoluzione e la ripartenza da situazioni di sovraindebitamento.

Grazie a 27 sportelli presenti sul territorio nazionale compreso quello per tutta la Basilicata, del Movimento Consumatori di Matera e provincia, al servizio di assistenza on line, le fasce sociali più deboli dei cittadini, le microimprese a rischio di incapienza possono trovare aiuto per la programmazione e gestione dei debiti accompagnati gratuitamente dai nostri esperti, anche con accordi stragiudiziali caso per caso e/o procedure di composizione della crisi ivi comprese quelle previste dalla legge 3/2012.

Per info e per richieste di consulenza: Sportello Riparto MC Matera e provincia via Dante 3/1 – MATERA per appuntamenti 3291954667. (anche whatsApp) mail matera@movimentoconsumatori.it

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap