sabato, 18 Maggio 2024

Il Maggio di Accettura dal 18 al 21 maggio 2024

Dal 18 al 21 maggio 2024 si terrà la festa del Maggio di Accettura, un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste. E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato...

Promosso da Movimento Consumatori APS e ACLI APS, RiParto è un progetto sperimentale di inclusione sociale e finanziaria, finalizzato ad offrire assistenza alle famiglie e alle piccole imprese per affrontare concretamente la gestione del debito e delle situazioni di sovraindebitamento in un momento storico in cui gli effetti della crisi economica degli ultimi 15 anni, amplificati dall’emergenza sanitaria e dai recenti aumenti esponenziali dei costi dell’energia erodono il potere di acquisto con il conseguente aumento del livello di povertà della popolazione e quindi l’impossibilità per molti in particolare le fasce più deboli di cittadini  di poter far fronte agli impegni economici e finanziari precedentemente assunti.

Le attività del progetto, finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il bando dedicato alle associazioni di promozione sociale, si inseriscono nell’alveo del contributo di Movimento Consumatori e ACLI al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030, Goal 1 “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo”.

Con il progetto Riparto, Movimento Consumatori e ACLI stanno dando vita ad una capillare rete di associazioni del Terzo settore che, per esperienza e per competenze specifiche, possono offrire in maniera integrata e circolare con il sostegno di enti ed istituzioni anche a livello locale, un servizio di qualità, per la prevenzione, la risoluzione e la ripartenza da situazioni di sovraindebitamento.

Grazie a 27 sportelli presenti sul territorio nazionale compreso quello per tutta la Basilicata, del Movimento Consumatori di Matera e provincia, al servizio di assistenza on line, le fasce sociali più deboli dei cittadini, le microimprese a rischio di incapienza possono trovare aiuto per la programmazione e gestione dei debiti accompagnati gratuitamente dai nostri esperti, anche con accordi stragiudiziali caso per caso e/o procedure di composizione della crisi ivi comprese quelle previste dalla legge 3/2012.

Per info e per richieste di consulenza: Sportello Riparto MC Matera e provincia via Dante 3/1 – MATERA per appuntamenti 3291954667. (anche whatsApp) mail matera@movimentoconsumatori.it

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap