sabato, 15 Giugno 2024

L’istituto comprensivo ‘Palazzo Salinari’ di Montescaglioso, diretto dalla DS Carmela Gallipoli, in  collaborazione con l’Egrib, Ente di Governo per le risorse idriche e rifiuti della Basilicata, è stato protagonista, nella giornata di oggi,  di una manifestazione che ha visto impegnati in  una sfilata i ragazzi della scuola, le insegnanti  e le famiglie che hanno partecipato attivamente alla creazione dei vestiti con  materiale di riciclo.

Originale sfilata con abiti realizzati unicamente con materiali riciclati, nel rispetto della  salvaguardia ambientale.

 L’Egrib, rappresentata dalla referente Anna Lanza,  da tempo  investe  per la realizzazione di importanti progetti ambientali partendo dalla cultura stessa del riciclo cercando all’interno delle comunità scolastiche idee nuove e innovative.   

Il programma attuato durante l’anno scolastico da Egrib , attraverso  percorsi educativi sui rifiuti e sull’acqua, ha visto  coinvolti insegnanti e allievi in attività, che hanno avuto come filo conduttore la riduzione, raccolta differenziata, riciclo dei rifiuti e l’uso consapevole dell’acqua. Un modo, questo, di collegare strettamente la funzione educativa della scuola e le sue finalità didattiche volte allo sviluppo cognitivo e comportamentale dei ragazzi, alle buone pratiche necessarie al recupero/riciclo dei rifiuti urbani ed alla corretta gestione dell’acqua.

E’ quanto EGRIB ha promosso e sta attuando in questo anno scolastico, in collaborazione con i Comuni e con la partecipazione degli Istituti Scolastici, le cui responsabilità e condivisione degli obiettivi e risultati a cui pervenire sono un elemento fondamentale per il successo dell’intero programma. Eventi, laboratori, attività formative vedono nella scuola (nel suo contesto locale) un fattore indispensabile alla tutela ambientale e alla valorizzazione delle risorsa rifiuti e della risorsa acqua.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap