sabato, 18 Maggio 2024

Il Maggio di Accettura dal 18 al 21 maggio 2024

Dal 18 al 21 maggio 2024 si terrà la festa del Maggio di Accettura, un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste. E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato...

E’ stata eseguita oggi, senza alcuna criticità, la demolizione di un manufatto, sito nel Comune di Scanzano Jonico – Località Lido Torre, realizzato abusivamente.

La vicenda assume un elevato valore simbolico e rappresenta una importante ed efficace risposta concreta dello Stato per il contrasto della criminalità e il ripristino della legalità.

L’intervento demolitorio, disposto dal Prefetto di Matera, Sante Copponi, e realizzato con l’ausilio dell’11 Reggimento Genio Guastatori di Foggia della Brigata Meccanizzata Pinerolo, trae origine dalla richiesta del Comune di Scanzano Jonico che, ai sensi dell’art.41 del D.P.R. 380/2001, ha trasferito alla Prefettura di Matera tutti atti relativi all’abuso edilizio in questione per l’avvio delle attività demolitorie, a seguito dell’inottemperanza all’ordinanza di demolizione emessa dallo stesso Ente.

Le procedure e le attività prodromiche all’intervento demolitorio sono state esaminate in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Matera.

Le operazioni di demolizione si sono svolte con il supporto delle Forze dell’Ordine, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del 118 Basilicata nonché del personale del Comune.

In copertina immagine di repertorio

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap