martedì, 23 Luglio 2024

Matera,  funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. L’omelia di Mons. Caiazzo: “Amore non è più una bella parola, un gesto di benevolenza, ma un agire colmo di umanità: consumarsi pienamente fino alla morte”

Pubblichiamo l'omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha pronunciato questa sera nel Palazzetto dello Sport, gremito, durante i funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino: Carissimi,...

Nel tardo pomeriggio di ieri è stata inaugurata la nuova sede del Comando Stazione Carabinieri Forestale di San Mauro Forte.
Quella di San Mauro Forte è la prima Stazione Carabinieri Forestale inaugurata in Basilicata dopo l’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri, avvenuto il 1° gennaio 2017-07-28
La cerimonia, che ha visto la presenza del Prefetto di Matera, Dr.ssa Antonella Bellomo, ha registrato alcuni momenti particolarmente significativi.
 La stessa si è aperta con la celebrazione della Santa Messa, nella cattedrale San Mauro Forte, officiata da don Giuseppe Di Perna, alla quale hanno partecipato il Sindaco, Avvocato Francesco Di Luca, ed i Sindaci dei paesi limitrofi, il Comandante della Regione Carabinieri Forestale Basilicata, Gen. B. Antonio Danilo Mostacchi, il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Matera, Col. Francesco Alberti, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera, Col. Roberto Fabiani, i rappresentanti delle altre Forze di Polizia della Provincia, nonché le associazioni combattentistiche e d’arma con i rispettivi labari.
E’ seguito un corteo, con in testa due cavalieri del Reparto a cavallo dei Carabinieri Forestali di Potenza, che ha seguito un percorso che ha condotto al monumento ai Caduti, sito nella villa comunale, ove è stata deposta una corona in memoria dei Caduti.
La cerimonia si è conclusa presso la nuova sede della Stazione Carabinieri Forestale dove il Sindaco, Francesco Di Luca, S. E. il Prefetto, Dr.ssa Antonella Bellomo ed il Gen. B. Mostacchi hanno proceduto al tradizionale taglio del nastro tricolore.
E’ seguita la visita alla nuova Caserma, ove il comandante della Stazione, V.Brig. Angelo Santoro, ha ricevuto le Autorità e la popolazione partecipante,
La struttura ha sede in un’ala di un antico palazzo baronale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale che, in questo modo, intende confermare e rinnovare la collaborazione della popolazione tutta con i Carabinieri Forestali, specifica articolazione dell’Arma dei Carabinieri deputata alla salvaguardia del patrimonio naturalistico, nonché a garanzia, anche, della sicurezza ambientale del territorio.
Il Comando Stazione Carabinieri Forestale, dotato di efficaci sistemi di sicurezza e dei necessari strumenti informatici, costituisce un presidio ambientale importante, nella Collina Materana, nonché un punto di riferimento non solo per la popolazione di San Mauro Forte, ma anche per quelle dei limitrofi Comuni di Garaguso  ed Oliveto Lucano.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap