sabato, 27 Aprile 2024

Apt Basilicata, si apre la terza edizione di Fucina Madre

Dalla ceramica all’arte orafa, dal legno all’uncinetto, dall’arte digitale al recupero di antiche tradizioni manifatturiere. E’ un vero e proprio mosaico dell’eccellenza lucana quello che 44 artigiani, maker e designer, provenienti da ogni parte della Basilicata,...

Foto Corriere dell’Umbria
Lo scorso 18 maggio, uscito dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi dove si era appena sposato,  non ha esitato a soccorrere un turista, colto da infarto, con un defibrillatore posizionato in una teca nei pressi della chiesa. Per il suo intervento provvidenziale, il dottor Sokol Berisha, medico perugino di origini albanesi, è stato premiato a palazzo dei Priori a Perugia.
“Ho fatto solo in mio dovere”, ha commentato.
Un mese fa il turista si sentì male mentre gli sposi stavano scattando le foto di rito. Il medico neo sposo non ebbe un attimo di esitazione e soccorse immediatamente l’uomo, salvandogli la vita.
Un paio di anni fa grazie al progetto “Matera Cardiosicura”, promosso dall’associazione Materana Amici del Cuore onlus in collaborazione con il Comune di Matera, sono stati installati i dieci defibrillatori in: Piazza Vittorio Veneto 12, via Ridola 43, Piazza San Francesco 4, via Matteotti, piazza San Pietro Barisano 22, Via Bruno Buozzi 131, via Lucana in prossimità del Parco Giovanni Paolo II, via Tommaso Stigliani 80, Via Montegrappa 11 al borgo La Martella e via Lussemburgo 13 al borgo Venusio.
Rossella Montemurro
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap