domenica, 25 Febbraio 2024

La Fidas Rotondella  impegnata  non solo per la raccolta sangue ma promuove anche momenti culturali come aggregazione e incontro soprattutto tra i giovani.
“Abbiamo voluto questa iniziativa – ha spiegato Rosanna Persiani presidente della Fidas – della presentazione di un libro come appuntamento dei Giovani Fidas Rotondella.
Tre anni fa abbiamo avviato un progetto musicale che coinvolge molti di loro dando l’avvio  alla costituzione di una    band,  ogni hanno  con molto piacere registriamo  nuovi elementi. Tutto parte dal concetto di aggregazione come stimolo per  diffondere i valori del bello e della solidarietà che poi sono alla base del volontariato e del gesto del dono del sangue. Diamo una  alternativa anche culturale soprattutto ai giovani motivandoli a fare scelte consapevoli per la propria vita”.
Il libro presentato nei giorni scorsi è il romanzo d’esordio di Gianpaolo Colucci, un autore lucano, e si intitola Contromano-il Viaggio.
E’ la storia di un giovane, Michele, che da ragazzo rinuncia ai propri sogni per non combattere e si omologa agli altri, ma poi di fronte alla perdita del padre si trova a dover ripercorrere la propria vita e scoprire la proprie radici e la storia della sua famiglia addirittura viaggiando fino in Brasile. Questo diventa un viaggio Contromano per la scoperta della storia della sua famiglia, ma è un viaggio soprattutto interiore che lo porterà a scoprire la propria identità fino a prendere consapevolezza di sè. E’ un viaggio alla ricerca della felicità, dei dell’amore e della famiglia.
La coordinatrice del gruppo Fidas Giovani Antonella Tarantino  ha letto  alcuni brani, Davide Accettura  ci è cimentato con la creazione di  un tappeto sonoro con la chitarra, il Circolo Pensionati e i bimbi della Rainbow Dance di Roberta Lillo all’ingresso  hanno posato immobili come manichini  mentre  il pubblico passava tra di loro “contromano”, proprio per evocare il viaggio del protagonista.
Prossimo evento a cui partecipa la sezione Fidas Rotondella  è “Tratturando -Memorial Enzo Morano” organizzato da ADP Podistica Rotondella, una camminata per i tratturi e un ricordo del nostro Presidente Enzo Morano, prematuramente scomparso nel 2015.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap