Ripartono le escursioni del Cai Matera “Falco Naumanni”

Ripartono questa settimana le escursioni e le cicloescursioni del Cai Matera “Falco Naumanni” (in copertina Pollino, Gole di Iannace, foto di Cosimo Buono). Dopo tre mesi di stop a causa dell’emergenza Coronavirus, insieme a tutte le Sezioni e Sottosezioni Cai d’Italia anche quella di Matera si rimette in cammino, ma con regole e accorgimenti, sia per gli organizzatori che per i partecipanti alle attività, da rispettare con attenzione e responsabilità per evitare il rischio di nuovi contagi.

Oltre a prevedere la distanza minima di due metri per i camminatori e di cinque per chi va in bicicletta e all’uso della mascherina e del gel igienizzante a base alcolica quando necessario, il consiglio direttivo ha riprogrammato le uscite adeguandole alla situazione contingente.

Sono stati predisposti più appuntamenti ma con poche persone. Il numero massimo dei partecipanti è stato infatti temporaneamente ridotto a dieci più due accompagnatori. Sono state preferite escursioni giornaliere che richiedono trasferimenti limitati. Sono state al momento escluse le escursioni che prevedono ferrate o che richiedono l’uso di attrezzature comuni, come le corde.

La prima escursione, di mezza giornata, è in programma domani mattina nel Parco della Murgia Materana “da Murgia Timone a Tempa Rossa” e sarà proprio il presidente dell’associazione Donato Casamassima a condurla, segnando l’inizio della ripresa delle attività.

Il nuovo calendario è stato preparato fino alla fine del prossimo mese di agosto per adattarlo con maggiore flessibilità all’incertezza della situazione attuale. La parte relativa ai mesi che seguono sarà programmata più avanti, tenendo conto sia delle possibili variazioni del contesto determinato dall’emergenza sanitaria da Covid-19, sia dell’esperienza che si svilupperà con le nuove uscite.

Al momento tutte le escursioni sono riservate ai soli soci. Per chi volesse iscriversi al Cai Matera può rivolgersi presso la sede dell’associazione in vico Lombardi n.3 a Matera, aperta ogni martedì e venerdì dopo le 20. Per info consultare il sito www.caimatera.it o chiamare al tel.333.1166651 oppure scrivere a uno dei seguenti indirizzi:

presidente.caimatera@gmail.com

segreteria.caimatera@gmail.com

  CALENDARIO RIPROGRAMMATO ATTIVITÀ CAI MATERA GIUGNO – LUGLIO – AGOSTO 2020  
  GIUGNO
17 MER metà giornataPARCO REGIONALE DELLA MURGIA MATERANA DA MURGIA TIMONE A TEMPA ROSSA TIPO: T/E DdE:   CASAMASSIMA – PAOLICELLI P.
20 SABPARCO REGIONALE DELLA MURGIA MATERANA TREKKING SULLA MURGIA TIPO: E DdE:  CRISTALLO – SUMMERER
21 DOM 1)PARCO NAZIONALE  APPENNINO LUCANO DA  PIANA DEL LAGO AL RIFUGIO ROMANELLI TIPO: E DdE: DI MARZIO – BUONO
21 DOM 2)PARCO NAZIONALE DEL POLLINO LUOGO:  ACQUAFREDDA – LA CATUSA TIPO: E DdE: GIORDANO -VALENTINO
21 DOM cicloescursionismoPARCO NAZIONALE DEL POLLINO LA FALCONARA E LA FAGOSA TIPO: MC/BC DdE: LATORRE – CHIETERA
24 MER metà giornataPARCO REGIONALE MURGIA MATERANA MADONNA DE OLIVARA E VILLAGGIO SARACENO TIPO: T/E DdE: CASAMASSIMA- PAOLICELLI P.
27-28 SAB-DOM 1)PARCO REGIONALE DELLA MURGIA MATERANA NOTTURNA CON LUNA CRESCENTE TIPO: T DdE: CASAMASSIMA – LACERTOSA
28 DOM 2)GRAVINA – PICCIANO TIPO: E DdE: LACERTOSA – DI MARZIO
  LUGLIO
5 DOM 1) metà giornataBOSCO DELLA MANFERRARA LA MADONNA DELLA PORTICELLA E IL BOSCO TIPO: T/E DdE:   BUONO – BURGI
5 DOM 2)PARCO NAZIONALE APPENNINO LUCANO IL MONTE RAPARO TIPO: E DdE: GIORDANO – ACITO
12 DOMPARCO REGIONALE GALLIPOLI COGNATO MONTE MALERBA, GALLIPOLIS, MONTE CROCCIA TIPO: E DdE:  BUONO – PAOLICELLI A.
19 DOMPARCO NAZIONALE DEL POLLINO DA MADONNA DEL POLLINO A SERRA DI CRISPO TIPO: E DdE:  BUONO – CASAMASSIMA
19 DOM cicloescursionismoPARCO NAZIONALE APPENNINO LUCANO MASSICCIO DEL SIRINO, TRA LAGO E BOSCHI TIPO: MC DdE: LATORRE – FRANCO
  AGOSTO
2 DOMPARCO REGIONALE DELLE DOLOMITI LUCANE DA FONTANA ARIOSO A CASTELMEZZANO TIPO: E DdE: BUONO N.B.:  sarà possibile effettuare l’escursione solo se si aggiunge il  secondo DdE che al momento manca
9 DOM  PARCO NAZIONALE POLLINO BELVEDERE DEL MALEVENTO E MONTE GRATTACULO TIPO: E DdE:  BUONO – CASAMASSIMA
23 DOM  PARCO NAZIONALE DEL  POLLINO BOSCO RUBBIO – ACQUA TREMOLA TIPO: E DdE:  CASAMASSIMA – SCHIUMA  
30 DOM  DAL CAMMINO MATERANO DA MATERA AL SANTUARIO DI PICCIANO TIPO: T/E DdE: CHIETERA- SANTOSPIRITO

LEGENDA:

T = (percorso) turistico

E = escursionistico

EE = per escursionisti esperti

MC = per cicloescursionisti di media capacità tecnica

BC = per cicloescursionisti di buona capacità tecnica (percorso più impegnativo)

DdE = direttore/i di escursione

Per i recapiti telefonici dei direttori di escursione consultare originario “Programma attività 2020”

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap