giovedì, 20 Giugno 2024

I ragazzi del “Minibasket in Piazza” visitano la Polizia di Stato di Matera. Entusiasmo dei giovani atleti che hanno visto da vicino le Volanti, la Sala Operativa e le apparecchiature usate dalla Polizia Scientifica

Anche quest’anno sono arrivati a Matera i ragazzi del torneo internazionale “Minibasket in Piazza”. Organizzato dall’Associazione Polisportiva Dilettantistica Pielle Matera, al torneo aderiscono 48 squadre, composte di bambini e bambine di età tra i dieci e gli undici...

Nella giornata di ieri è stato sottoscritto dal Prefetto di Matera e dal Presidente della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura della Basilicata un Protocollo di legalità per rafforzare le attività di contrasto alla criminalità attraverso un’azione di prevenzione, al fine di garantire i principi di libertà d’impresa e di concorrenza leale.

Scopo dell’intesa è quello di assicurare alla Prefettura, nell’ambito delle attività di applicazione del Codice Antimafia, la possibilità di utilizzare i più avanzati programmi informatici per la gestione delle informazioni sulla titolarità e sull’attività svolta dalle imprese, per una più efficace prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità in campo economico, con particolare attenzione alla possibile infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti per lavori, servizi e forniture.

Al riguardo, la Camera di Commercio renderà disponibili alla Prefettura di Matera i più avanzati strumenti di informazione e monitoraggio delle imprese messi a punto da InfoCamere, Società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane, sperimentando altresì strumenti di monitoraggio degli appalti che, utilizzando le banche dati camerali, possano assicurare una puntuale verifica delle imprese partecipanti e promuovendo l’organizzazione di incontri di informazione e sensibilizzazione per diffondere la cultura della legalità a tutti i livelli.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap