mercoledì, 24 Luglio 2024


Venerdì 29 p.v. presso la Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma, Piazza di Firenze 27, si terrà dalle 9 alle 14,30 il  public hearing, organizzato da “Sì alle fonti rinnovabili, No al nucleare” e dal “Movimento Ecologistica”, nell’ambito della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile esaurito del Ministero dello Sviluppo Economico e del relativo Rapporto ambientale del Ministero per l’Ambiente.

Sono in programma le relazioni della Commissione scientifica sul “decommissioning”, presieduta dal Prof. Giorgio Parisi, coordinate dal Prof. Massimo Scalia, Presidente del Comitato scientifico: Prof. Maria Rosa VittadiniIng. Roberto Mezzanotte, Dott. Paolo Bartolomei.

Il punto di vista parlamentare sarà espresso dall’On. Alessandro Bratti, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sui rifiuti; dal Sen. Gianni Girotto, della Commissione Industria del Senato e dall’On. Ermete Realacci, Presidente della Commissione ambiente della Camera.

Per gli stakeholder interverranno Legambiente, Greenpeace Italia, WWF Italia, “Energia felice”; Morando Soffritti, Presidente dell’Istituto “Ramazzini” di Bologna; l’Istituto Superiore di Sanità; Fabio Chiaravalli, direttore del Deposito Nazionale-Sogin; Pasquale Stigliani, portavoce del Comitato “Scanziamo le scorie” e Gian Piero Godio del Comitato piemontese. Significativa la partecipazione del mondo dei media: le giornaliste Chiara Bellini, Monica D’Ambrosio e Stefania Divertito.
Gli interventi saranno coordinati da Romina Maurizi, direttrice di “Quotidiano energia”
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap