domenica, 21 Luglio 2024

È stato presentato questa mattina, nella sala della Presidenza della Provincia di Matera, il meeting europeo “Linc Conference 2023 Basilicata”, appuntamento internazionale promosso dal Gal Start 2020, in programma dal 9 al 12 maggio 2023 nel territorio dell’Area Leader “Matera Orientale-Metapontino-Basso Sinni”.

All’evento, che rientra nel progetto Linc di cooperazione internazionale, prenderanno parte rappresentanti di circa 400 Gal provenienti da tutta Europa, che condivideranno le diverse esperienze sulla strategia “Leader” in tema di sviluppo rurale e turismo sostenibile e avranno modo di conoscere tradizioni, prodotti e caratteristiche del territorio.

A presentare il Linc 2023 sono stati il presidente Leonardo Braico, il direttore Nicola Raucci, il vice presidente Nicola Caruso e i consiglieri Nunzio Di Mauro e Angelo Zizzamia. A dare il saluto della Provincia di Matera e del presidente Piero Marrese sono stati il sindaco di Grassano Filippo Luberto e il capo di Gabinetto Michele Marinaro.

Il presidente del Gas Start 2020 Leonardo Braico ha auspicato una tre giorni di lavoro proficuo e scambio di esperienze e conoscenze con i Gal Europei, che arriveranno da Estonia, Austria, Lussemburgo, Romania, Ungheria, Finlandia, Svezia, Lettonia, Lituania, Francia, Georgia, Germania, Repubblica Ceca, Italia e Armenia.

La manifestazione prenderà il via a Nova Siri nella mattinata martedì 9 maggio con un meeting di cooperazione nel Resort Giardini d’Oriente, ed avrà il suo momento inaugurale nel pomeriggio a Bernalda con la sfilata dei partecipanti lungo Corso Umberto fino piazza San Bernardino davanti al Castello Medievale, dove ci saranno i saluti istituzionali. Cuore della manifestazione saranno gli Study Tour, che si terranno mercoledì 10 maggio nei comuni del Gal, e durante i quali gli ospiti europei avranno modo di conoscere lo stato degli investimenti “Leader” nell’area del Gal Start 2020. La serata di chiusura di giovedì 11 maggio si svolgerà nell’Abbazia di Montescaglioso con un momento di cultura ed enogastronomia. Chiuderà il Linc il seminario tecnico di cooperazione della Rete Europea della Cap, in programma venerdì 12 maggio nel Resort Giardini d’Oriente a Nova Siri.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap