giovedì, 24 Ottobre 2024

Crisi idrica, il presidente Bardi nominato commissario

Il presidente della giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi, è stato nominato Commissario straordinario per la gestione della crisi idrica e del piano degli interventi. La nomina governativa è giunta oggi pomeriggio dopo la deliberazione, da parte del Consiglio...

Ha voluto seguire le orme del padre portando sulla costa Jonica tutte le tradizioni del paese d’origine, Castelsaraceno. Giuseppe Cascini ha avuto il panificio a Craco Peschiera, Marconia e da tre anni “L’angolo della bontà” è approdato a Policoro.

Lui ha iniziato a dieci anni ma ha respirato da sempre il profumo del pane, da quando il papà nel 1971 aprì un panificio a Craco Peschiera: una scelta per evitare di fare il pastore. Così, venduto il gregge, è arrivata la svolta che ha permesso a Giuseppe di continuare l’attività paterna. Un lavoro che ama ma che comporta notevoli sacrifici: “È inevitabile seguire un certo stile di vita che purtroppo non è lo stesso dei tuoi coetanei. La sveglia suona alle due, nel cuore della notte. Il venerdì, quando per il sabato bisogna preparare il doppio dei prodotti, mi sveglio a mezzanotte. E d’estate non ci sono orari”.

Accanto a lui c’è la moglie, Ida Travascia, che per amore ha smesso di fare la ballerina e oggi è “la regina dei calzoni” per la squisitezza di questi prodotti che prepara con carne, verdure, salame, purè o patate affettate in base alla richiesta.

Il pane di semola rispecchia le ricette tradizionali e non manca un’ampia scelta di panini all’olio, rosette, taralli all’uovo, trecce con le mandorle fino alle immancabile zeppole. Tutti, rigorosamente, produzione propria.

“L’angolo della bontà” si distingue non solo per i sapori, anche per la bontà d’animo dei suoi proprietari: ogni sera Giuseppe e Ida mettono da parte la merce invenduta per donarla alle famiglie bisognose.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap