domenica, 25 Febbraio 2024

Martedì 28 febbraio, alle ore 17.00 presso l’aula consiliare del comune di Senise, nella zona industriale, si terrà un incontro tecnico che sui risultati del secondo anno del progetto FitoConsult (Servizi di consulenza fitosanitaria) dell’Agenzia di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura (ALSIA) per la qualificazione della filiera del Peperone di Senise IGP.

Interverranno il presidente del Consorzio di tutela del prodotto IGP Francesco Fanelli, per l’ALSIA il direttore Aniello Crescenzi ed il responsabile tecnico del progetto Arturo Caponero, e per l’Università della Basilicata – SAFE Paola D’Antonio e Costanza Fiorentino. Inoltre, illustreranno nel dettaglio gli interventi realizzati dal gruppo di lavoro dell’Agenzia Marcella Illiano e Pasquale Grieco.

Il progetto, fortemente voluto da aziende produttrici di peperone nell’area in cui ricade l’Indicazione Geografica Protetta, è nato nel 2022 in collaborazione con il Consorzio di tutela del prodotto IGP.

Lo scorso anno è stata avviata un’indagine epidemiologica per accertare le principali problematiche fitosanitarie della coltura in campo e nella fase di essiccazione, con particolare riferimento ai fitofagi ed agli agenti di malattie virali.

Sono stati inoltre realizzati trattamenti di sanificazione del seme a partire dal vivaio.

Le azioni intraprese hanno consentito una analisi accurata della filiera e la programmazione di interventi mirati a migliorarne la qualità, sono state rilevate nuove criticità, affrontate nel rispetto della normativa vigente e del Disciplinare di produzione.

Il monitoraggio delle avversità ha evidenziato quelle che potranno essere le sfide che si delineano per il prossimo futuro e che riguardano, tra l’altro, gli effetti dovuti al cambiamento climatico e la conseguenziale modifica degli agroecosistemi esistenti.

In questo nuovo scenario, la ricerca, la divulgazione, la consulenza e gli agricoltori saranno gli attori deputati a mantenere inalterato lo standard qualitativo di uno dei prodotti iconici della Basilicata.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap