martedì, 23 Luglio 2024

Partecipazione ai processi di sviluppo territoriale, aree interne, coprogrammazione e coprogettazione: sono i temi che verranno approfonditi nel convegno “Partenariato pubblico-privato e cooperazione” che si terrà a Matera, nella sala consiliare della Provincia, sabato 28 gennaio con inizio alle ore 9:30. Il seminario, che rientra nell’ambito delle iniziative precongressuali organizzate da Legacoop Basilicata, intende altresì maturare una riflessione sulla spinta che la recente riforma del Terzo Settore imprime alle logiche di compartecipazione, in particolare per la gestione di servizi e beni di interesse collettivo.
Il confronto tra i diversi portatori di interesse nelle varie fasi di progettazione, ovvero dall’ideazione fino all’effettiva attuazione e alla gestione, consente di assorbire in maniera più profonda le reali esigenze della comunità e offrire così risposte più efficaci nell’interesse di tutti. “La normativa si è adeguata – sottolinea Innocenzo Guidotti, presidente regionale di Legacoop – ma si registra ancora una forma di resistenza nel coinvolgimento diretto delle parti interessate, soprattutto all’avvio del percorso di creazione, che consentirebbe di elaborare una visione e poi una strategia quanto più possibile condivise”. “Occorre oggi ripensare all’azione esercitata dalle istituzioni in un’ottica di sinergia con gli altri attori chiave, in termini di capacità di coinvolgimento, rinnovando e poi consolidando un patto di fiducia tra pubblico e privato. Il contributo di tutti, ciascuno nel proprio perimetro di azione  – ribadisce Guidotti – può allargare l’efficacia dei processi e generare nuovo benessere, intercettando le opportunità che in questo tempo di crisi si presentano”.
Dopo i saluti di Piero Marrese e Domenico Bennardi, rispettivamente presidente della Provincia e sindaco di Matera, relazioneranno sul tema Antonio Dibiase, responsabile Cultura Alleanza delle cooperative Basilicata, e Michele Plati, responsabile Alleanza delle cooperative Basilicata settore sociale. Interverranno il presidente dell’Anci Basilicata Andrea Bernardo, il portavoce del Forum Terzo Settore Basilicata Giuseppe Salluce, il direttore Area promozione e Wbo di Coopfond nonché coordinatore gruppo formazione Crearee Gianluigi Granero, il direttore della Fondazione Riusiamo l’Italia Roberto Tognetti e Simona Elmo della Fondazione Ifel Anci. Concluderà il presidente di Legacoop Basilicata Innocenzo Guidotti. Modera l’iniziativa Caterina Salvia, vicepresidente esecutiva Legacoop Basilicata.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap