sabato, 20 Luglio 2024

 Riceviamo e pubblichiamo da Rosaria Propato, presidente di Opera Don Bonifacio Azione Verde:

“Opera Don Bonifacio Azione Verde da diciotto anni è impegnata nella promozione della salute garantendo assistenza sanitaria gratuita alla popolazione del sud-est della Nigeria, dove il sistema sanitario è a totale carico del paziente.

I medici volontari impegnati nella missione, sono appena rientrati dalla Nigeria e nella nuova struttura ospedaliera ‘Aqua Viva Hospital’ situata nel campus universitario   di Azione Verde   hanno   potuto offrire cure e farmaci a numerosi pazienti.  La valida partecipazione del personale locale medico ed infermieristico ha permesso di raggiungere risultati apprezzabili, sia sul numero di persone visitate sia sulla distribuzione dei medicinali necessari.

Diverse le patologie croniche e acute che affliggono la popolazione e che con il sostegno sanitario del personale sanitario di Azione Verde sono controllate e curate, diabete, ipertensione, ulcera peptica, poliartrosi, malaria, e infezioni intestinali da parassiti.

Molto diffuse sono anche le patologie oculari difficilmente trattabili e quindi curabili per mancanza di medici specialisti e attrezzature.

L’emergenza è riferita anche a ginecologi e pediatri.

Per assicurare continuità all’accesso ai servizi sanitari della popolazione e intervenire in situazioni di emergenza i medici volontari di Azione Verde invitano medici e personale sanitario a partecipare alle missioni periodiche che si effettuano durante l’anno e al Viaggio della Speranza, nel mese di agosto, a cui partecipano anche volontari   di diversi settori.

Con il contributo professionale di medici e infermieri si potranno ampliare le attività di prevenzione e condividere i progetti di assistenza dedicati a uomini, donne e bambini privati della copertura sanitaria e per la mancanza di uguaglianza di fronte alla malattia”.

Per informazioni:

http://www.azioneverde.org/av/it/e-mail: info@azioneverde.org

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap