mercoledì, 17 Luglio 2024

Tragedia a Nova Siri, perdono la vita due Vigili del Fuoco

Stavano mettendo in salvo una famiglia che si trovava in un'abitazione minacciata dalle fiamme Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due Vigili del Fuoco originari di Matera, che hanno perso la vita nel pomeriggio di oggi durante le operazioni di...

Dal 2008 Fidas Muro Lucano accanto ad UNITRE per la “X Edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa” che il prossimo 9 giugno vedrà i nuovi vincitori delle cinque differenti sezioni tematiche tra cui una dedicata ai 100 anni dalla Grande Guerra. La Premiazione dei componimenti in lingua italiana e vernacolare a tema libero, è dedicata a San Garardo Maiella, poichè nativo di Muro, paese in cui si conservano la casa, la bottega e i luoghi dei miracoli. 
Da cinque anni, inoltre, l’organizzazione è insignita della Medaglia della Presidenza della Repubblica, prima di Giorgio Napolitano, poi anche di Mattarella e, a sottolineare la prestigiosità e l’internazionalità della manifestazione, sono giunti per l’occasione anche gli auguri e gli encomi del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, oltre a numerosi encomi da enti ed istituzioni nazionali. 
Il Presidente della Giuria è il professor Giuseppe Autunno, e la commissione è poi composta dai professori Maria Antonietta Lordi, Ilde Rampino, Maria Sansone e dalla dottoressa Chiara Ponte. 108 i componimenti pervenuti che ciascun giurato ha giudicato autonomamente tra i quali ci saranno i vincitori dell’edizione 2018.
“Fidas da sempre ha sostenuto l’iniziativa di grande valore culturale”, così come afferma il Presidente Cosimo Ponte, “ proprio perché crediamo nella diffusione dei valori del bello e della cultura, all’interno dei quali, si possano annidare i valori del vivere bene e la sensibilità dei singoli ad accogliere e fare propri i concetti di solidarietà e condivisione che sono alla base della donazione del sangue e di ogni impegno sociale e di volontariato” .  L’evento presentato da Emanuela Calabrese e patrocinato dal Comune di Muro Lucano, dalla Regione Basilicata, dalla Presidenza della Repubblica, da Fondazione con il Sud e Matera 2019 si svolgerà il prossimo 9 Giugno dalle ore 17:30 nel Salone delle Feste della Società Operaia del Mutuo Soccorso in piazza San Marco nella cittadina di Muro Lucano con la partecipazione dell’attore Dino Lopardo e il musicista Alfredo Tortorelli. 
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap