mercoledì, 24 Aprile 2024

Il presidente Bardi: “Ha vinto la politica delle cose concrete”

“È stata premiata la politica delle cose concrete. I cittadini sono stanchi di ascoltare parole, vogliono vedere i fatti, e quando li vedono premiano. La condivisione di programmi con il campo allargato può dare nuovi risultati, realizzando le iniziative e i processi...



Venerdì 13 e sabato 14 settembre, presso il Teatro Guerrieri in Matera, Piazza Vittorio Veneto, si terrà il Congresso Nazionale dal titolo “La cultura della rappresentanza paritaria: dall’uguaglianza formale all’uguaglianza sostanziale nella Magistratura e negli organismi forensi”organizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera e il suo Comitato Pari Opportunità.
L’evento è rivolto ai magistrati, agli avvocati e ai diversi attori che, a vario titolo, compongono il mondo forense e della società civile che operano a tutela delle politiche di genere.
Il tema della rappresentanza paritaria in generale interseca inevitabilmente la discussione sui temi della democrazia, dell’integrazione e del riconoscimento delle differenze altrui.
Non si tratta di una questione di numeri, di “riserve”, ma della costruzione di garanzie.
Parlare di rappresentanza paritaria significa estendere lo sguardo fino a ricomprendere l’organizzazione complessiva del sistema sociale.
Ecco allora che diventa importante la discussione sul tema della rappresentanza paritaria nella Magistratura e negli organismi forensi, stante la funzione sociale che tali istituzioni rivestono.
Prenderanno parte all’incontro diversi esponenti di spicco della Magistratura e del mondo e delle istituzioni forensitra cui il Vicepresidente del CSM, dott. David Ermini, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Potenza, dott. Armando D’Alterio e molti altri.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap