Meditazione, educazione alimentare e un riguardo particolare per l'estetica: si intitola "Benvenuto benessere" ed è il primo evento dedicato all'armonia psicofisica organizzato da Cloè, Centro estetico e pilates in via Parri 16-18 a Matera, in programma sabato 9...
Il maestro cartapestaio Eustachio Santochirico e Raffaele Calabrese, uno dei ragazzi della Cooperativa Oltre L’Arte di Matera, domani 15 settembre e sabato 16 condurranno due laboratori sulla cartapesta al Craft Festival Swansea, nel Galles.
Il gancio tra il maestro Santochirico – autore del carro della Bruna 2022 – e il Festival è MateraHub, società materana che lavora a sostegno del settore creativo e culturale: durante l’opening del Craft Festival, domani pomeriggio alle 17, la project manager di MateraHub Becky Riches – che si è occupata del progetto – dalla città dei Sassi farà una presentazione delle attività sviluppate da MateraHub nell’ambito del progetto di Crafthub sull’inclusione sociale.
Il Festival è incentrato sull’impegno della comunità e sull’inclusione sociale attraverso l’artigianato e il making. Le attività del Festival si svolgeranno in sei luoghi diversi della città, con una serie di laboratori artigianali, tenuti da artigiani provenienti da tutta Europa, adatti a diversi tipi di pubblico. Inoltre, ci saranno dimostrazioni artigianali e la visita alla Mostra Internazionale di Artigianato Contemporaneo Craft Hub.
I laboratori del maestro Santochirico si svolgeranno in una chiesa anglicana nel centro della città: il primo avrà luogo domani con 20 alunni di 10-11 anni di una scuola Anglicana. Il secondo, aperto al pubblico, sarà sabato ed è sold out.
“Abbiamo voluto portare non solo la tecnica della cartapesta come simbolo di un patrimonio importante per Matera, ma anche portare il messaggio di inclusione sociale per comunicare la potenzialità dell’artigianato per questo scopo”, precisano da MateraHub.
Un valore fondamentale di Craft Hub è lo scambio di conoscenze e lo sviluppo delle competenze artigianali: ecco perché i partner di Craft Hub hanno organizzato oltre 305 workshop durante la durata del progetto.
Il tema del workshop del maestro Santochirico è la cartapesta scultorea che andrà ad affiancarsi agli argomenti in programma quali: la lavorazione del merletto Borris, con le meravigliose merlettaie di Carlow, Irlanda; un’introduzione al Sashiko, un tipo tradizionale di ricamo e cucitura giapponese risalente al periodo Edo (1615 – 1868); un’introduzione alla tintura botanica; smaltatura dei metalli con l’artista creatrice Julia Griffiths-Jones, con sede in Galles; sessioni introduttive alla ceramica, alla pittura su vetro, alla creazione di modelli e stampe, al cucito per il quilting e al rammendo e molto altro ancora.
I workshop rientrano in due categorie: sviluppo professionale continuo (CPD) e workshop di sensibilizzazione della comunità.
Rossella Montemurro