giovedì, 25 Luglio 2024

Domenica 3 giugno – con inizio alle 19 – a Palazzo Lanfranchi a Matera, il Laboratorio arte, musica e spettacolo (Lams) Matera e l’Associazione Rocco D’Ambrosio, in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, presentano DOMENICHE AL MUSEO – MUSIC BY YOUNG: Concerto per violino e pianoforte. Protagonista del concerto sarà il diciottenne violinista di Potenza Simone Pippa Spadino. Il vincitore 17° Concorso per giovani musicisti by Lams sarà accompagnato al  pianoforte dal Maestro Giovanni Strangio. In programma musiche che dall’800 giungono fino ai giorni nostri. Dalla Sonata per Violino e Pianoforte no3 in re min. di Johannes Brahms, a quattro partiture del compositore e virtuoso del violino spagnolo Pablo de Sarasate, fino al contemporaneo Pasquale Mosca che ha composto Enomis nel 2017.
“Con il concerto di domenica 3 giugno invitiamo il pubblico a conoscere e apprezzare un talentuoso violinista lucano – afferma Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams – quest’anno, grazie alla disponibilità del Direttore del Polo Museale della Basilicata Marta Ragozzino, i vincitori della passata edizione del Concorso per giovani musicisti by Lams potranno esibirsi in un contesto unico come Palazzo Lanfranchi”.
Il concerto, appuntamento del Matera Spring Music Festival, è inserito nell’ambito delle Domeniche al museo, l’iniziativa del Mibact che dal 2014 invita cittadini e turisti alla scoperta del patrimonio culturale nazionale: ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.
PROGRAMMA DI SALA
Prima parte
  • Pasquale Mosca: “Enomis”;
  • Johannes Brahms: Sonata per Violino e Pianoforte no3 in re min.;
  • Pablo de Sarasate: “Romanza Andaluza”;
  • Pablo de Sarasate: “Zigeunerweisen – Gipsy Airs”;
  • Pablo de Sarasate: “Introduzione e Tarantella”;
  • Pablo de Sarasate: “Carmen Fantasy”
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap