“Matera si projetta”: interventi funzionali di riqualificazione urbana

Affidare alcune idee progettuali a progettisti materani che non abbiano mai avuto a che fare con la pubblica amministrazione: è alla base di “Matera si projetta”, l’iniziativa con cui l’Amministrazione comunale pensa a riqualificare e ripensare zone centrali e periferiche della città, intreccia sostenibilità e partecipazione dei cittadini.

Queste alcune delle idee:

  • Vicinorto: riqualificare degli antichi vicinati in via Casalnuovo nei pressi della chiesa di San Rocco arricchendolo con degli orti
  • Creare dei giardini culturali sullo stile medievale nell’area ex tangenziale di via Carlo Levi, una passeggiata green con un raccoglitore culturale per eventi e momenti di aggregazione
  • Dune: parco di skate, bmx, parkour e calisthenix o nel parco Macamarda o nei pressi del Casino Padula.
  • Palombari riposti: progetto che realizzerebbe opere di drenaggio lungo tutte le vie che portano al centro storico
  • Scuola Torraca: prevista la delocalizzazione nella ex centrale del latte, un edificio basso per ufficio comunale con un’area attrezzata auto bus. L’idea è di affidare queste.

La progettazione sarà finanziata con soldi della regione Basilicata per oltre 300 mila euro.

L’iniziativa “Matera si projetta” è stata presentata in mattinata dal sindaco Domenico Bennardi e dall’assessore ai Lavori pubblici Graziella Corti.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap