Matera, prima edizione del Premio nazionale Mirabilia ARTinART – Artigianato in Arte

Valorizzare l’artigianato artistico dei siti UNESCO del Network MIRABILIA, è questo l’obiettivo della prima edizione del Premio nazionale Mirabilia ARTinART – Artigianato in Arte.
 
Promosso dal Network MIRABILIA, nell’ambito delle attività previste per il 2017 e in previsione di uno sviluppo del progetto che tenga fortemente in considerazione la componente dell’artigianato artistico, il Premio Mirabilia ARTinART si articola in due fasi: una provinciale e una nazionale. La valutazione per la provincia di Matera si terrà il 29 settembre alla Camera di commercio. La selezione nazionale avrà luogo a Verona dal 23 al 24 ottobre in occasione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale.
 
Gli artigiani presenti sui territori di Mirabilia, compilando la scheda di partecipazione e realizzando un’opera, con materiali e tecniche liberi, potranno partecipare alle selezioni provinciali con opere originali e inedite.
 
“Il tema del premio è: Mirabilia – Viaggio nelle città dell’Arte – spiega Vito Signati, direttore dell’Azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera – sul nostro sito, al link http://www.aziendaspecialecesp.it/2017/06/mirabilia-artinart/ , è possibile scaricare il bando e la scheda di partecipazione. Tutti gli artigiani iscritti alla Camera di commercio di Matera e in regola con i diritti annuali camerali, possono partecipare al premio. La scheda dev’essere inviata entro il 15 settembre. Le opere devono essere consegnate, al nostro Ufficio protocollo, entro il 27 settembre. Una commissione, di cui faranno parte le associazioni di categoria del settore artigianato, selezionerà tre vincitori. Il primo classificato, oltre a ricevere un rimborso spese per i materiali utilizzati, sarà ospite di MIRABILIA alla cerimonia di premiazione nazionale a Verona”.
 
“Il premio nazionale MIRABILIA ARTinArt nasce con l’intento di arricchire gli itinerari del turismo culturale tramite la valorizzazione dell’artigianato artistico dei siti Unesco del Network MIRABILIA – afferma Angelo Tortorelli, presidente della Camera di commercio di Matera – visitare una bottega artigiana, acquistare un prodotto unico e tipico per preservare la memoria di un luogo, rafforza nei turisti quell’idea che è alla base del progetto MIRABILIA: promuovere la riconoscibilità di un’altra Italia. Con la prima edizione del premio nazionale ARTinArt, nel 2017, l’artigianato artistico è protagonista di MIRABILIA”
 
Su iniziativa della Camera di commercio di Matera, che ne è tuttora capofila, dal 2012 il progetto Mirabilia – European Network of Unesco Sites ha messo in rete i siti Unesco meno conosciuti dal grande pubblico. Dalla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico, alle eccellenze enogastronomiche, MIRABILIA promuove i territori coinvolgendo le imprese in un progetto che mira a creare un modello replicabile di economia della cultura.
Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap